AMD introduce la nuova RX 460: caratteristiche tecniche e prestazioni a confronto.

AMD continua il suo viaggio verso la presentazione delle nuove schede serie RX basate sull’architettura Polaris 11, l’ultima uscita sul mercato è la RX 460 la più piccola tra le RX serie  4XX uscite fino ad ora.

Il chip della RX 460 è realizzato con la nuova architettura Polaris 11 ottimizzata con il nuovo processo produttivo 14nm FinFET, un salto tecnologico in avanti per offrire maggior potenza a minori consumi rispetto la scorsa generazione di schede video AMD a 28nm.

I chip basati su Polaris 11 sono previsti anche nelle schede video dedicate per notebook portando novità e migliorie nella fascia medio-bassa notebook che porta la speranza nei consumatori di una sana competizione tra AMD e Nvidia per spingerle a migliorarsi sempre più con l’uscita di nuove schede mobile sempre più prestanti.

La RX 460 è stata pensata come soluzione per chi si approccia per la prima volta al gaming pc e a gli E-sports: eventi competitivi basati su videogiochi del genere sparatutto o MOBA come Overwatch e League of Legends nei quali i bassi requisiti di risorse richiesti dai giochi permettono di avere oltre i 60 frame rate anche con schede economiche e a bassi consumi come la RX 460.

Reference design e scheda tecnica

Il reference design della scheda è realizzato, adottando un PCB abbastanza compatto, su cui posa un dissipatore a singola ventola, mentre le caratteristiche tecniche elencate ricordano le specifiche della R9 260x per lo stesso numero di stream processor ma nonostante la nuova architettura non si distaccheranno di molto neanche le prestazioni.

radeon rx460 specs

 

Prestazioni

In base al grafico le prestazioni della RX 460 non fanno gridare al miracolo ma sono una spinta in avanti nelle schede di fascia bassa ottenendo prestazioni simili alle schede di fascia media di scorsa generazione come la Nvidia GTX 960 e la R7 370 ma con maggiore efficienza nei consumi.

rx 460 comparison
La RX 460 è ottima soluzione anche per chi volesse un’esperienza di gioco qualitativamente pari o superiore a quella delle console PS4 e XBOX ONE  per nuove configurazioni di PC e come upgrade in vecchi ed economici PC desktop senza dover sostituire altri componenti come case ed alimentatore.

I bassi consumi inferiori a 75Watt permettono di alimentare la scheda direttamente con il PCI-Express dalla scheda madre senza l’uso del connettore 6 pin dell’alimentatore permettendo di aggiornare la vecchia scheda video del PC senza sostituire l’alimentatore nel caso non avesse il connettore 6 pin tipico dei pc economici o da ufficio.

Un altro punto di forza sono le sue dimensioni contenute che combinati al basso calore da dissipare , grazie ai bassi consumi è adatta a vecchi PC con un cattivo circolo d’aria o per chi usa case PC compatti nel formato micro ATX o mini ATX per avere un PC piccolo e poco ingombrante per party LAN, partecipare ad eventi o semplicemente per chi ha poco spazio in casa.

La RX 460 non è una scheda che rivoluziona il segmento in cui è proposta, infatti Nvidia già ci aveva stupiti con la Gtx 750 Ti gli anni precedenti introducendo una scheda grafica rivolta al gaming basilare ed ultra compatta, ma soprattutto economica, quindi priva di connettore per alimentazione ausiliaria. Ma d’altro canto questa scheda alza l’asticella offrendo prestazioni simili alla più performante ed energivora GTX 960 ma fornisce il supporto nativo hardware e software alle DirectX 12, vantaggio che si farà sentire nel futuri giochi ed la possibilità di avere 2 o 4 GB DDR5 di VRAM oltre alla compatibilità con gli ultimi standard HDMI 2.0, Display port 1.4 ed alla tecnologia AMD Freesync.

Il prezzo base per la versione 2GB ammonta a 120€ mentre si attesta sui 140 € la versione 4GB, considerando la richiesta sempre più alta di memoria dei recenti titoli quest’ultima soluzione AMD per la fascia bassa sarà una buona scelta per il consumatore.

Su Amazon sono già disponibili i primi modelli custom delle case costruttrici:

Sapphire RX 460 2GB custom: http://amzn.to/2aVxhdX

81HYE8o9yOL._SL1500_

Sapphire Nitro RX 460 4GB: http://amzn.to/2bxI0bC

91DoMye+VEL._SL1500_

XFX RX 460 4GB: http://amzn.to/2byoPzl

 

81mP-bbUAOL._SL1500_ (1)

XFX RX 460 4GB doppia ventola: http://amzn.to/2b4Ca1y

51wcDdlXMLL

 

GIGABYTE RX 460 WF2 OC 2GB: http://amzn.to/2biRc2y

GIGABYTE RX 460 WF2 OC 4GB:  http://amzn.to/2bHBpjb

51z3zYVmk1L

PowerColor Red Dragon RX 460: http://amzn.to/2b4EzJR

91EKYQ1XybL._SL1500_ (1)

 

Share.

About Author

Elia Furlani

Sono un perito elettronico la cui infanzia ha per sempre legato al mondo dei videogiochi e dell'elettronica, dal mio primo Gameboy si è espansa la mia passione su ogni piattaforma di gioco. Che sia console, pc o smartphone ho sempre cercato di sapere tutte le novità su i loro giochi e le loro caratteristiche hardware e software. Per contattarmi potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail: [email protected]