AMD Radeon Pro Duo – dual gpu

AMD Radeon Pro Duo

Nel corso dell’evento Capsaicin alla GDC 2016 AMD Radeon Technologies ha presentato la Radeon Pro Duo, una scheda High end in origine conosciuta con il nome Radeon R9 Fury X2. Questa scheda video è stata un lungo parto per AMD, che ne mostrò il circuito stampato durante il PC Gaming Show all’E3 dello scorso giugno.

AMD Radeon Pro Duo

La nuova ammiraglia di casa AMD integra due gpu FIJI sullo stesso PCB e offre un totale di 8 GB di memoria HBM. Questo le permette di raggiungere una potenza di 16 Teraflops con calcoli in virgola mobile a singola precisione e 1 Teraflops in doppia precisione.

Dal lato tecnico, nelle singole GPU Fiji a 28 nanometri troviamo 4096 stream processor, 256 TMU e 64 ROPs. Ogni GPU è accompagna da 4 GB di memoria HBM. Come la nuova 980 Ti HOF anche la Pro Duo ha 3 connettori di alimentazioni a 8 pin con un consumo di 450w, mentre il dissipatore realizzato da Cooler Master è a liquido, con un radiatore da 120 x 120 mm che ricorda quello della R9 Fury X per contrastare i 350w di TDP.
La scheda è dotata di tre DisplayPort 1.2a e una HDMI 1.4a.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Secondo test interni svolti da AMD la Radeon Pro Duo e fino al 51% più veloce della Titan X di Nvidia.

AMD Radeon Pro

I test sono stati svolti con 3DMark FireStrike a 1080p, 1440p e 2160p su un sistema con Core i7-5960X, 16 GB di memoria DDR4, Windows 10, driver 15.301 per la Radeon e GeForce 361.91 per la scheda Nvidia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Radeon Pro Duo è il primo prodotto della linea AMD VR Ready Creator, è perfettamente compatibile con l’SDK LiquidVR ed è pensata per supportare e creare le nuove esperienze di realtà virtuale. Inoltre supporta le librerie Microsoft DirectX 12.

Crytek ha selezionato la Radeon Pro Duo e l’SDK LiquidVR come piattaforma esclusiva della propria VR First Initiative, che cercherà di promuovere lo sviluppo di esperienze di realtà virtuale nelle università di tutto il mondo.

Il costo di questa schede si dovrebbe aggirare intorno ai 1500$, prezzo che molti ritengono alto, ma valutando il rapporto qualità/prezzo AMD questa volta potrebbe aver superato Nvidia se andiamo a vedere i 3000$ della Titan Z.

Grazie per la visita, alla prossima news!

Share.

About Author

Ivan Bellino

Una grande passione per l'informatica sin da bambino portata avanti in nome della curiosità ! In continuo aggiornamento sulle più recenti news del settore ! Una sola regola, testare con mano, tutto il resto è fuffa ! Mi potete contattare al seguente indirizzo e-mail [email protected]