Apple revoca l'approvazione dell'app all'intero dello store, per motivi tecnico-amministrativi

Come avevamo annunciato qualche settimana fa, con Valve che si preparava a rilasciare l’app Steam Link sull’App store e nel Play Store (Link all’articolo), dopo averne effettuato il rollout preliminare nel circuito beta, per Android, aveva proceduto con la richiesta d’inserimento della versione iOS dell’applicazione, ma Valve si è vista rigettare la pratica d’inserimento, in quanto l’applicazione secondo i termini legali dettati dalla casa di Cupertino, violava una voce tecnico-amministrativa, generando così dei conflitti di interesse. Entrando più nel dettaglio e secondo ciò di cui si parla nei principali forum della comunità Steam, il motivo sarebbe legato alla violazione dei termini delle linee guida per le app presenti nell’App Store, nello specifico ciò che riguarda gli acquisti in-app.

A quanto pare, infatti, Steam Link, avviando di fatto il gioco in forma completa, così come fosse su PC, consentirebbe di effettuare acquisti in-app ma non internamente all’app stessa, ma tramite link esterno, rimandando al marketplace di Valve per l’acquisto e download di contenuti aggiuntivi. Questa procedura è vietata da Apple, perché gli acquisti che non vengono compiuti all’interno dell’App Store stessi o con partner di esso, non generano introiti per l’azienda,in quanto Apple su ogni acquisto effettuato tramite la sua piattaforma, ha diritto al 30% degli introiti.  Ma questa rimane comunque una supposizione, in quanto Apple non ha rilasciato un vero e proprio comunicato in merito in cui dichiarava gli effettivi motivi della rimozione.

Ma al rigetto della pratica dello Steam Link, Valve ha risposto con un comunicato stampa:

“Lunedì 7 maggio, Apple ha approvato per il rilascio l’app Steam Link”, si legge nel comunicato. Mercoledì 9 maggio, Valve ha rilasciato la notizia in merito allo stato dell’app. Il mattino seguente, Apple ha però revocato l’approvazione citando conflitti commerciali con le linee guida delle app, che presumibilmente non era stata analizzate dal team di revisione originale”.

Valve, spiega che l’app Steam Link funziona semplicemente come un desktop remoto basato su LAN simile a numerose applicazioni desktop già disponibili su App Store. In definitiva, l’appello è stato negato, lasciando lo Steam Link un’app per iOS bloccata per il rilascio, ad una data da definirsi.

Nessun intoppo invece per la controparte presente nel Play Store, in quanto è tranquillamente scaricabile ed eseguibile.

Share.

About Author

Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies. Per contattarmi, potete farlo mediante i vari social network o all'indirizzo mail: [email protected]