La nuova sound blaster, Integra un amplificatore XAMP e supporto led RGB. Articolo a cura di WarNerd

Con l’uscita dei nuovi processori, delle nuove schede madri e delle nuove GPU, un componente viene sempre trascurato, stiamo parlando delle schede audio dedicate, ormai accantonante e messe da parte. Usate principalmente da esperti di musica e creatori di contenuti, per noi videogiocatori la scelta ricade sempre sulle ormai conosciute e affermate Sound Blaster XZ e Asus Soar, oppure andiamo a preferire quella integrata nella scheda madre. Creative, un’azienda che punta ancora alla realizzazione di schede audio dedicate, ha voluto allargare il suo parco con una nuova scheda da gaming: la Sound BlasterX AE-5.

Come ogni scheda audio di Creative il chip rimane sempre il Sound Core 3D, quindi, possiede tutte le funzioni delle schede precedenti alla AE-5. Ma non per questo può essere paragonata a schede vecchie come la ormai conosciutissima Sound Blaster XZ. Questa nuova scheda possiede delle feature in più che sicuramente ne giustifica il prezzo.

La feature più importate per chi cerca la qualità è l’inserimento di un sistema di amplificazione, dove il segnale audio non passa più attraverso un circuito stampato ma per dei condensatori e delle resistente e per questo troviamo sul fondo della scheda un connettore molex a quattro pin per l’alimentazione. Si tratta di un amplificatore XAMP, dove ogni canale audio viene amplificato separatamente, permettendo alla scheda di migliorare la fedeltà dell’audio di ogni canale individualmente, senza subire le interferenze dovute dalla sovrapposizione dei canali. Un vero passo in avanti per Creative che tende ad avvicinarsi sempre più a quel che è una scheda audio professionale rimanendo però nel suo target.

In più il DAC, il convertitore digitale-analogico, di classe SABRE del modello AE-5 permette inoltre di raggiungere una qualità audio superiore rispetto agli attuali prodotti Creative, con una frequenza di campionamento massima di 32-bit/384kHz.

La seconda feature invece può interessare i modder. La scheda è dotata di un sistema led ovviamente RGB gestibili dal software proprietario Sound Blaster Connect. In più sul fianco della scheda possiamo trovare un connettore per le strisce led per creare un effetto sincronizzato in tutto il case. Nella confezione vi verrà fornito anche una striscia led RGB lunga 30cm. Questo sistema viene chiamato Aurora Reactive ed è capace di gestire 16,8 milioni di colori.

La terza feature interesserà molto i gamer infatti Creative si è adattata alla concorrenza creando anche lei il suo personale “Radar”, che come succede con l’Asus Soar e alcune schede audio integrate nelle motherboard Asus e MSI, virtualizza l’audio di gioco in uno schema a mappa indicando la provenienza di un determinato suono come possono essere i passi di un giocatore avversario e i colpi di un’arma da fuoco, facilitando così l’individuazione dei nemici durante una partita. Il sistema sviluppato da Creative prende nome di Scout Radar, ed a differenza della concorrenza, lo schema non sarà visibile sul monitor del vostro pc ma sul display di un dispositivo mobile.

E come da tradizione per le schede di Creative, questa scheda audio verrà accompagnata dal software BlasterX Acoustic Engine, una suite che comprende varie tecnologie tra cui l’ormai conosciutissima Cristal Voice che abbiamo ritrovato anche nelle vecchie Sound Blaster ZX e il nuovo Scout Radar.

Parlando dei vari ingressi input e output, la scheda possiede un’interfaccia PCI-e x1 per collegarsi alla scheda madre, un molex a quattro pin per l’alimentazione della scheda e il supporto per le strisce led. Verso l’esterno troviamo tre jack audio 3.5mm per collegare un impianto 5.1 anche se la scheda è in grado di virtualizzare il 7.1, altri due per collegare cuffie e microfono e un’uscita ottica. Per completare il tutto non poteva mancare la connettività per il pannello frontale del nostro case, semplificando, in questo modo, l’utilizzo di un headset, collegando e scollegandolo facilmente dal nostro sistema, senza andare a cercare i jack audio dietro il nostro pc o l’header apposito, sulla scheda madre.

La Sound BlasterX AE-5 è in vendita ad un prezzo di 149$ sul sito ufficiale , mentre ci sarà una versione bianca definita “Pure Edition” che oltre al colore comprenderà 4 strisce led nella confezione al posto di una, la sua disponibilità è prevista per Agosto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share.

About Author

Manuel Angarano

Videogiocatore incallito e amante dell'animazione, il pc diventa la piattaforma perfetta per gioco, intrattenimento e lavoro. Non seguo molto i prodotti èlite cercando sempre prodotti con la miglior resa ad un costo minore rendendo il risparmio un mantra.