DayZ Standalone Alpha, ne vale la pena?

DayZ è una delle mod più fortunate degli ultimi anni, tanto fortunata da ottenere una base di giocatori molto ampia che ha permesso a Dean “Rocket” Hall di sviluppare un gioco a parte chiamato, appunto, DayZ.

La domanda a cui risponderò in questo articolo è questa: vale la pena spendere 23,99 Euro per un gioco non ancora finito? Lo stesso Hall scrive sulla pagina Steam del gioco quanto segue:

“…We strongly advise you not to buy and play the game at this stage unless you clearly understand what Early Access means…”

Che tradotto significa “…Vi consigliamo vivamente di non comprare e giocare il gioco in questo momento a meno che non siate consapevoli di cosa Accesso Anticipato significa…”
Con queste parole Dean vuole scoraggiare tutti coloro che volessero comprare il gioco solo perché molto popolare dato che allo stato attuale delle cose il gioco non è assolutamente finito ed è pieno di bug che possono rovinare l’esperienza di gioco.
Essendo un accanito fan di DayZ Mod ho ovviamente comprato il gioco e non me ne sono pentito.
Certo i bug affiorano a destra e a sinistra ma questo non mi ha trattenuto da giocarci innumerevoli ore.
DayZ mod soffriva principalmente di problemi di prestazioni, i Frame per secondo erano bassi anche su PC di fascia alta a causa di limitazioni da parte del motore grafico di ArmA II e, sebbene il motore è stato ampiamente modificato, le prestazioni rimangono comunque piuttosto basse. Al momento nel gioco vi sono pochissimi zombie perché il server non riesce a gestirli senza un calo in prestazioni, questi ultimi poi non “spawnano” nuovamente una volta uccisi essendo anche questa una funzione che appesantirebbe ulteriormente il gioco. Questa cosa è vera anche per il loot, che una volta raccolto da un altro giocatore non potrà essere reimmesso nel mondo di gioco fino al riavvio del server.
Questi sono i problemi a mio avviso principali del gioco, ma riesco comunque a divertirmi nonostante tutto ciò.
Per riassumere io consiglio l’acquisto del gioco a chi è assolutamente sicuro che si divertirà nonostante il gioco sia molto scarno di contenuti, a tutti gli altri che magari vogliono giocare a un prodotto finito consiglio di aspettare quantomeno l’uscita della Beta per poi rivalutare l’acquisto.

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]