fbpx

Delid Die Mate 2

Circa un anno fa, il famoso clocker der8auer ha creato un piccolo attrezzo che permette di scoperchiare in modo relativamente semplice le CPU Skylake, e precendenti, sfruttando l’arrivo di di Kaby Lake, arriva sul mercato la 2° versione del Delid-Die-Mate.

L’attrezzo è molto semplice da utilizzare,  sostanzialmente blocca la CPU permettendo di spostare l’heat-spreader dal PCB.

Delid Die Mate 2

Una volta posizionata correttamente la CPU nella sua sede, si rimuove la copertura esterna semplicemente stringendo una vite che sposta in avanti una barra.
Delid Die Mate 2
Solitamente le CPU vengono scoperchiate per migliorare le temperature di esercizio, dato che spesso la pasta termica utilizzata da Intel non risulta essere molto efficiente.

Delid Die Mate 2

Utilizzando una pasta aftermarket scelta da chi effettua l’oc, le temperature calano nell’ordine dei 15/20°, naturalmente sono da considerare tutti i fattori esterni.

Scoperchiare la CPU è fondamentale se ci si dedica all’overclock estremo con raffreddamento ad azoto liquido.

Se la CPU non viene scoperchiata, il composto termico che Intel inserisce sotto all’heat-spreader finirà per spaccarsi, perdendo le capacità termo-conduttive che gli permettono di trasferire il calore dal chip al dissipatore.

Purtroppo, anche con questi strumenti, scoperchiare la CPU resta una pratica rischiosa e non coperta dalla garanzia Intel. Il nuovo Delid-Die-Mate 2 è già disponibile su Caseking a 29.90 € o su Drako a 30.90€.

About Author

Ivan Bellino

Una grande passione per l'informatica sin da bambino portata avanti in nome della curiosità ! In continuo aggiornamento sulle più recenti news del settore ! Una sola regola, testare con mano ! Mi potete contattare al seguente indirizzo e-mail [email protected]