Hasselblad

‘4116 collection’

Hasselblad per celebrare 75 anni di presenza ai vertici della fotografia è orgogliosa di annunciare la nuova gamma di prodotti e speciali collaborazioni denominata ‘4116 Collection’ che ricordano questo anniversario.

Fondata nel 1941, l’azienda è sempre stata un punto fermo dell’industria dell’imaging e quest’anno la ‘4116 Collection’ celebra i successi del passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.

 

Innovazione e Design Iconico

Attingendo dalla filosofia di Victor Hasselblad di innovazione e design, Hasselblad ha presentato nella prima parte di quest’anno due prodotti completamente nuovi.
In Aprile è stato il turno della H6D, una fotocamera medio formato nata da un progetto interamente nuovo, basato su una innovativa piattaforma elettronica.
Hasselblad
A seguire, con una mossa che ha sorpreso il mercato, è arrivata la X1D, la prima mirrorless compatta medio formato al mondo. La X1D è una fotocamera da 50MP con un peso che è la metà di una tradizionale fotocamera medio formato, ispirata dalla tradizione di design iconico del brand, questa fotocamera è ergonomica e compatta per offrire usabilità e maneggevolezza senza pari.
La X1D associa alla portabilità la rinomata eccellenza delle ottiche per le quali il brand è  famoso.

Hasselblad

In aggiunta all’ampliamento della gamma prodotti, Hasselblad ha fatto squadra con alcuni partner animati dalla stessa filosofia per creare nuove entusiasmanti collaborazioni e celebrare adeguatamente l’anniversario dei 75 anni dalla fondazione. Hasselblad è impegnata su un ampio orizzonte di collaborazioni con aziende dell’imaging che condividono gli stessi principi di innovazione e  design.

Moto x Hasselblad : Trasformazione della Mobile Photography

Hasselblad e Motorola hanno unito gli sforzi per rivoluzionare la mobile photography con “Hasselblad True Zoom”

“Modulo zoom ottico 10x Moto Mod™ compatibile con gli smartphone Moto Z. ‘Hasselblad True Zoom’ si applica automaticamente al dorso dello smartphone Moto Z attraverso dei magneti. E’ dotato di un otturatore fisico, Xenon flash e zoom, e consente la ripresa di immagini incredibilmente dettagliate in qualsiasi   ambiente.

L’‘Hasselblad True Zoom’ è stato progettato in Svezia in collaborazione con Motorola e offre  una esperienza fotografica superlativa accoppiata ad un design ergonomico per una ottimale manegevolezza e controllo. Le ottiche ed il processo di elaborazione immagini sono stati ottimizzate dagli ingegneri di Hasselblad.
Il mod consente agli utilizzatori di scattare immagini in RAW che possono poi essere utilizzate attraverso il software Phocus.
Phocus è progettato per essere intuitivo e facile da usare, offre agli utilizzatori tutti gli strumenti di elaborazione digitale per ottenere il migliore risultato di  output.

Hasselblad x ALPA: Expertise Condivisa

Hasselblad ed il costruttore di fotocamere Svizzero ALPA hanno raggiunto un accordo per formare una collaborazione senza precedenti e dare vita ad uno scambio di conoscenze techniche e know-how specifiche.
La filosofia condivisa da entrambe le aziende di design ai massimi livelli e precisione ingegneristica è stata la base per formare una partnership che consente ad ALPA di avere accesso alla documentazione tecnica delle fotocamere e lenti Hasselblad. Questo consente ad ALPA di adattare le proprie fotocamere tecniche per ottenere una integrazione e compatibilità di sistema ottimale.
La partnership consente l’integrazione ottimizzata di tutte le fotocamere tecniche ALPA con i dorsi digitali Hasselblad delle serie H System e CFV e delle lenti HC/HCD sia per i prodotti attuali che futuri.

Sandqvist x Hasselblad: Il Design Incontra La Funzionalità

Hasselblad ha promosso la collaborazione con il marchio Svedese di accesori Sandqvist per creare una nuova linea di borse di design e funzionali che arricchiscono e completano la proposta dei prodotti. Questa partnership è congeniale perchè utilizza i punti di forza e le conoscenze dei rispettivi brand.

Sandqvist abbraccia una filosofia distintiva Nordica, fortemente inspirata dai paesaggi naturali della Svezia. Hasselblad d’altro canto è da sempre orgogliosa delle proprie origini in Goteborg e l’eredità culturale Svedese è sempre parte integrale in tutte le attività del brand.

Il design Sandqvist e Hasselblad è caratterizzato dall’equilibrio formale fra eleganza, line minimaliste e funzionalità. La collezione si compone di tre borse di qualità superiore create dalle due aziende e sarà presentata al salone di photokina a Settembre.

Perry Oosting, CEO di Hasselblad, parla delle collaborazioni alla ‘4116 Collection’

“Questo è un anno straordinariamente speciale per Hasselblad. Celebriamo 75 anni di presenza ai vertici della fotografia, un doveroso tributo al nostro passato mentre volgiamo lo sguardo al futuro. Siamo immensamente orgogliosi del nostro catalogo esteso a nuovi prodotti ed è un piacere lavorare al fianco di alcuni fra i brand più importanti nei rispettivi mercati per creare nuove tipologie di prodotti. Hasselblad pone molto valore nella capacità creativa, costruttiva e nella qualità siano esse nel settore della tecnologia mobile o negli accessori, questo è quello che volevamo quando abbiamo pensato alla ‘4116    Collection’.

Altre News

Al salone di photokina in Settembre, la casa celebrerà i vincitori del prestigioso concorso fotografico Hasselblad Masters ed inoltre la ‘4116 Collection’ sarà estesa ad una fotocamera special edition ed un innovativo concept.

ALPA Capaul & Weber Ltd

 ALPA è un’azienda Svizzera leader nel design e costruzione di strumenti e fotocamere medio formato di fascia alta. Le fotocamere ALPA sono costruite da addetti altamente specializzati per una cerchia ristretta di clienti connoisseurs. Questa tipologia di fotocamere possono essere equiparati a strumenti musicali di grande pregio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hasselblad True Zoomsarà disponibile in tutti i mercati a partire da Settembre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hasselblad

Sandqvist

Sandqvist è stata fondata a Stoccolma, Svezia nel 2004 da Anton Sandqvist. Assieme al fratello Daniele ed il loro amico Sebastian sono l’anima e il motore del brand. I paesaggi Nordici fatti di foreste, fiumi e vaste regioni disabitate ma anche di aree urbane con un distintivo stile di vita sono sempre state fonte della loro ispirazione. Tutto questo si riflette nel design dei prodotti Sandqvist volti ad un uso pratico, funzionale ma elegante con un chiaro riferimento culturale alla Svezia paese di origine del brand.

Le  borse Sandqvist saranno saranno presentate al  salone di  photokina di  Settembre a  Colonia e  saranno messe in commercio a partire da Ottobre attraverso la rete di distributori Sandqvist e presso punti vendita selezionati Hasselblad.

Hasselblad

Hasselblad

 Fondata nel 1941, Hasselblad è leader nella produzione di fotocamere medio formato e obiettivi. Realizzati a mano in Svezia, i prodotti Hasselblad si distinguono per il design ergonomico ed iconico, la qualità delle immagini senza compromessi, la costruzione artigianale made in Sweden e prestazioni di altissimo livello. Per oltre mezzo secolo le fotocamere Hasselblad sono state utilizzate per scattare alcune fra le fotografie più famose e conosciute e che fanno parte dell’immaginario collettivo

– a cominciare dall’atterraggio del primo uomo sulla Luna – ed hanno contribuito a creare una visione dei fatti e delle immagini    nel mondo per mezzo della vera arte fotografica. Approvate dalla NASA e utilizzate dai più grandi maestri della fotografia, Hasselblad è impegnata nella missione di creare prodotti senza compromessi nella qualità delle immagini da cui far nascere l’ispirazione.

 Il Sistema di fotocamere H con la gamma di obiettivi professionali dedicati e le caratteristiche estremamente avanzate è rinomata per essere la macchina più completa della propria categoria, è stata inoltre la prima ad introdurre un sistema medio formato completamente integrato con la più avanzata tecnologia di sensori CMOS. Nel corso del 2016, ha presentato la H6D, vera innovazione a partire dalla piattaforma elettronica, altissimo livello costruttivo e qualità delle immagini superiori. Nello stesso anno,  ha inoltre lanciato sul mercato la prima mirrorless compatta con sensore medio formato – la X1D.

 La sede dell’azienda è a Goteborg, Svezia, dove le fotocamere vengono realizzate a mano, Hasselblad è un marchio globale con uffici a New York, Londra, Parigi, Copenhagen, Amburgo ed una rete di distributori in tutto il mondo.

Share.

About Author

Ivan Bellino

Una grande passione per l'informatica sin da bambino portata avanti in nome della curiosità ! In continuo aggiornamento sulle più recenti news del settore ! Una sola regola, testare con mano, tutto il resto è fuffa ! Mi potete contattare al seguente indirizzo e-mail [email protected]