HP ENVY 34-a090: Recensione

Dopo aver recensito HP Pavilion 23 oggi vi propongo la recensione di un prodotto particolare, infatti stiamo parlando di HP ENVY 34-a090 con display curvo 21:9 da 34 pollici, andiamo a scoprirlo insieme!
Abituati ai soliti PC All-in-one posso dirvi che appena messo in funzione questo HP ENVY 34 la sensazione è totalmente diversa, il display curvo ci permette di immergerci completamente all’interno di quello che stiamo facendo e il rapporto di forma 21:9 aumenta notevolmente la possibilità di utilizzare il multitasking di Windows con varie finestre aperte nello stesso momento.

Confezione
– HP ENVY 34;
– Mouse e Tastiera;
– Alimentatore.

Specifiche Tecniche
Le caratteristiche di questo prodotto sono di ultima generazione, stiamo parlando di un processore Intel Core i7-6700T (SkyLake) affiancato da 8 GB di RAM ed una GPU Nvidia GTX 960A con 2GB di RAM dedicata oltre alla classica Intel HD Graphics 530 integrata. Troviamo un SSD M2 con ottime prestazioni in lettura e scrittura ed un classico HDD da 7200rpm con 1TB di spazio di archiviazione, adatto principalmente per il salvataggio dei dati. Parlando di connettività, abbiamo il supporto alle reti Wi-Fi 802.11 AC Dual Band e il Bluetooth 4.0. Manca il lettore ottico CD/DVD, ma troviamo una buona dotazione di porte, tra cui: 4 USB 2.0, 2 USB 3.0, Ethernet RJ45, 2 HDMI (una in ingresso ed una in uscita), ingresso cuffie 3.5mm e un lettore schede SD.

Qui di seguito trovate la scheda tecnica completa:
– OS: Windows 10
– Dimensioni: 92,9 x 16,8 x 46.7 cm
– Peso: 13,5 kg
– CPU: Intel Core i7-6700T – 3,6 GHz, 8 MB di cache, 4 core
– GPU: Intel HD Graphics 530 + Nvidia GTX 960A con 2GB di memoria dedicata
– RAM: 8 GB DDR3L (1 x 8 GB)
– SSD + Hard Disk: 128GB M2 + 1TB a 7200rpm
– Display: 21:9 Quad HD + LED IPS (3440 x 1440)
– Porte: 4 USB 2.0, 2 USB 3.0, Ethernet RJ45, ingresso cuffie 3.5mm, HDMI IN, HDMI OUT e lettore schede SD.

Design e Qualità Costruttiva

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prodotto in questione è realizzato in plastica di ottima qualità, non avvertiamo mai scricchiolii e la pianta che sorregge il monitor e tutta la componentistica è molto stabile. Dove abbiamo qualcosa da ridire è nella qualità con cui sono stati costruiti gli accessori, ovvero tastiera e mouse, ci saremmo aspettati qualcosa in più, magari una tastiera in metallo e un mouse più comodo e qualitativamente migliore. La tastiera comunque è comoda nella digitazione, la retroilluminazione dei tasti comoda nelle ore notturne non avrebbe guastato. Altre due note dolenti sono la pianta che sorregge il monitor che non è possibile regolare in altezza e le USB che sono posizionate in luoghi difficili da raggiungere.

Temperature
Le temperature si mantengono basse con un utilizzo da ufficio, all’incirca poco superiori ai 30 gradi e per quanto riguarda l’utilizzo di giochi o applicazioni dedicate all’editing con utilizzo stress ci troviamo sotto gli 80 gradi. Il processore è sempre in modalità turbo, ma la cpu non va mai in throttling e non avremo mai cali nelle prestazioni.

Display
Il display è il punto forte di questo prodotto, si tratta di un pannello LED IPS in risoluzione Quad HD (3440×1440) in rapporto di forma 21:9, con un’ottima luminosità e definizione generale. Il display è curvo e quindi oltre ad avere un ottimo impatto per quanto riguarda il design ci avvolge dentro a quello che stiamo guardando aumentando l’esperienza usufruibile con questo prodotto. La dotazione di porte comprende anche una HDMI in uscita ed una in entrata da dove sarà possibile collegare un secondo monitor oppure un altro prodotto ed estendere l’esperienza Windows.

Prestazioni

Le prestazioni sono ottime, il processore Intel Core i7 con 8GB di RAM ci garantisce delle eccellenti prestazioni sia con applicazioni quali: Browser Web, Suite di Office e software per gestire le Mail, sia con applicazioni dedicate all’editing di foto e video come: Sony Vegas Pro 13, Adobe Premiere CC e Adobe Photoshop ottenendo degli ottimi risultati. L’SSD fornito si comporta in maniera egregia fornendo una reattività molto elevata e riducendo a 0 rallentamenti e blocchi del sistema. La navigazione internet tramite Chrome è ottima, potremo infatti aprire un’infinità di schede in contemporanea e non notare rallentamenti anche con video YouTube in riproduzione.

Gaming
Dopo aver visto come si comporta con un utilizzo da ufficio passiamo a parlare di come si comporta in ambito gaming visto che l’hardware è di tutto rispetto. Questo all-in-one ci permette di giocare senza nessun problema a tutti gli ultimi titoli usciti a dettagli elevatissimi e in molti casi anche in ultra a risoluzione massima.

Audio

IMG_20160411_110648

La dotazione multimediale di HP ENVY 34 è di tutto rispetto, abbiamo 2 speaker con tecnologia Bang & Olufsen posti frontalmente. L’audio in uscita risulta pulito, con una buona quantità di bassi e con un volume elevatissimo.

Software
La personalizzazione del sistema operativo, che in questo caso è Microsoft Windows 10 è molto poca (nota positiva) ad eccezione di qualche app tra cui McAfee (che vi consigliamo di disinstallare al più presto visto che renderà il vostro pc lento per i continui accessi al disco), qualche demo di qualche gioco e il software per il backup e il ripristino del sistema. Una mancanza la notiamo nella non presenza di un software dedicato e progettato da HP che gestisca lo split screen delle finestre per un display 21:9, ci dovremo dunque affidare al classico ridimensionamento di Windows 10.

Dove Acquistarlo
HP ENVY 34-a009 è in vendita sul sito di HP ad un prezzo di 2.499,99€, trovi il link qui sotto!

Conclusioni
Le conclusioni per HP ENVY 34 sono veramente molto positive, infatti non ci ha deluso su nulla, le prestazioni sono degne di nota, la qualità del display è eccezionale e la versatilità di questo prodotto è immensa! Non dimentichiamo però il prezzo, non accessibile a tutti, ma chi lo acquisterà non ne rimarrà deluso, visto che è anche un bel pezzo di design!

2.499,99€
8.4

Design

8.5 /10

Prestazioni

9.0 /10

Display

9.0 /10

Qualità/Prezzo

7.0 /10

Audio

8.5 /10

Pros

  • Prestazioni
  • Display
  • Design
  • Audio

Cons

  • Qualità/Prezzo
  • Posizione Porte USB
  • Mancanza di un Software per adattare le finestre al Display 21:9
  • Mancanza di un lettore/masterizzatore CD/DVD
Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]