HP Pavilion 23-Q009NL: Recensione

A qualche settimana dalla recensione di HP Envy 15, oggi vi proponiamo un altro prodotto di HP, che in questo caso non è un portatile, ma un All in One, si tratta di HP Pavilion 23-q009nl, andiamo a scoprirlo insieme!
Questo prodotto si posiziona come alternativa Windows all’iMac di Apple, fornendo delle buone prestazioni che in corso di recensione vi andremo ad illustrare.

Confezione
– HP Pavilion 23;
– Mouse e Tastiera;
– Chiavetta AverMedia e Telecomando per la visione dei canali del Digitale Terrestre direttamente dal PC;
– Alimentatore.

Specifiche Tecniche
Parlando di caratteristiche tecniche, nella versione provata da noi, troviamo un processore Intel Core i5-4460T affiancato da 8 GB di RAM ed una GPU Intel HD Graphics 4600 integrata. Non troviamo un SSD, ma un modesto Hard Disk meccanico da 7200rpm e parlando di connettività, supporto alle reti Wi-Fi 802.11 AC Dual Band e Bluetooth 4.0. Infine troviamo anche un lettore ottico CD/DVD e una buona dotazione di porte, tra cui: 4 USB 2.0, 2 USB 3.0, Ethernet RJ45, ingresso cuffie 3.5mm e un lettore schede SD.

Qui di seguito trovate la scheda tecnica completa:
– OS: Windows 8.1 AGGIORNABILE GRATUITAMENTE A Windows 10
– Dimensioni: 56,8 x 19,3 x 45,1 cm
– Peso: 8,07 kg
– CPU: Intel Core i5-4460T – 1,9 GHz, 6 MB di cache, 4 core
– GPU: Intel HD Graphics 4600
– RAM: 8 GB DDR3L (1 x 8 GB)
– Hard Disk: 1TB a 7200rpm
– Display: Touchscreen LED a 10 punti 23″ IPS (1920 x 1080)
– Porte: 4 USB 2.0, 2 USB 3.0, Ethernet RJ45, ingresso cuffie 3.5mm, HDMI, lettore schede SD ed Optical drive (DVD)

Design e Qualità Costruttiva

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prodotto in questione è realizzato in plastica di buona qualità, non avvertiamo mai scricchiolii e la pianta che sorregge il monitor e tutta la componentistica è molto stabile. Dove abbiamo qualcosa da ridire è nella qualità con cui sono stati costruiti gli accessori, ovvero tastiera e mouse, ci saremmo aspettati qualcosa in più, magari una tastiera in metallo e un mouse più comodo e qualitativamente migliore. La tastiera comunque è comoda nella digitazione, la retroilluminazione dei tasti comoda nelle ore notturne non avrebbe guastato.

Temperature
Le temperature si mantengono basse con un utilizzo da ufficio, all’incirca poco superiori ai 30 gradi e per quanto riguarda l’utilizzo di giochi o applicazioni dedicate all’editing con utilizzo stress ci troviamo sotto i 60 gradi. Il processore è sempre in modalità turbo, ma la cpu non va mai in throttling e non avremo mai cali nelle prestazioni.

Display e Touchscreen
Il display è davvero una buona unità, si tratta di un pannello LED IPS in risoluzione Full HD (1920×1080) con un’ottima luminosità e definizione generale. Per quanto riguarda il touchscreen la sensibilità è buona, ma possiamo confermare che secondo il nostro parere non è adatto per comandare una macchina con Windows. La dotazione di porte comprende anche una HDMI in uscita da dove sarà possibile collegare un secondo monitor ed estendere l’esperienza Windows.

Prestazioni

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le prestazioni sono buone, il processore Intel Core i5 con 8GB di RAM ci garantisce delle ottime prestazioni sia con applicazioni quali: Browser Web, Suite di Office e software per gestire le Mail, sia con applicazioni dedicate all’editing di foto e video come: Sony Vegas Pro 13, Adobe Premiere CC e Adobe Photoshop ottenendo degli ottimi risultati. Nota dolente invece per quanto riguarda la presenza di un Hard Disk meccanico da 7200rpm, che fa molto rumore e che nel confronto con gli SSD di ultima generazione fanno davvero una pessima figura in termini di velocita in lettura e scrittura e nella reattività del sistema. La navigazione internet tramite Chrome è ottima, potremo infatti aprire un’infinità di schede in contemporanea e non notare rallentamenti anche con video YouTube in riproduzione.

Gaming
Dopo aver accennato le prestazioni in ambito lavorativo passiamo ad analizzare la parte gaming, la scheda grafica è integrata e le prestazioni sono a malapena sufficienti. Abbiamo provato vari titoli per farci una chiara idea e dopo aver provato HP Pavilion 23 per qualche giorno possiamo dirvi che questo prodotto non è dedicato a chi gioca molto con il computer. Quasi tutti i titoli si devono giocare a 720p con dettagli minimi e il risultato non è mai dei migliori.

Audio
La dotazione multimediale di HP Pavilion 23 è di tutto rispetto, abbiamo 2 speaker con tecnologia Bang & Olufsen posti inferiormente. L’audio in uscita risulta pulito, con una buona quantità di bassi e con un volume molto alto.

Software
La personalizzazione del sistema operativo, che in questo caso è Microsoft Windows 8.1 AGGIORNABILE GRATUITAMENTE a Windows 10 è molto poca (nota positiva) ad eccezione di qualche app tra cui McAfee (che vi consigliamo di disinstallare al più presto visto che renderà il vostro portatile lento per i continui accessi al disco), qualche demo di qualche gioco e il software per il backup e il ripristino del sistema.

Dove Acquistarlo
HP Pavilion 23-q009nl è in vendita sul sito di HP ad un prezzo di 1.099€.

Conclusioni
Le conclusioni per HP Pavilion 23 sono positive, ma non del tutto, il prezzo secondo noi è leggermente alto se pensiamo che all’interno non troviamo una GPU dedicata e non abbiamo un SSD che andrebbero ad evolvere la fascia di utenti a cui è rivolto questo prodotto includendo anche i videogiocatori. Il prodotto è promosso ed è rivolto a chi ha poco spazio in casa, a chi vuole un tocco di design non da poco e a chi non necessita di prestazioni elevate.

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]