Jiayu S3 Advanced: Recensione

Oggi vi presentiamo Jiayu S3 Advanced, smartphone Dual SIM con display da 5,5 pollici che viene venduto ad un prezzo interessante, iniziamo!

Confezione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella confezione di vendita troviamo il phablet, un cavo USB-MicroUSB per la ricarica e la sincronizzazione con il PC, un alimentatore da parete da 1A e infine della manualistica rapida all’utilizzo.

Design e Costruzione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo smartphone è costruito interamente in plastica con un posteriore satinato molto piacevole al tatto e che aiuta nella presa, rendendola salda, visto il display da 5,5 pollici.  La cassa dell’altoparlante gode di una buona potenza, ma di poca qualità ed è posta nel retro, quando la si andrà a poggiare su una superficie assorbente il suono si attutirà di molto. I tasti sono posti sul lato destro, ben accessibili, ben cliccabili e con un buon feedback, ma forse un po’ troppo piccoli.

Display

Il display è un’unità FullHD (1920×1080) da 5,5 pollici con tecnologia IPS con ottimi angoli di visione sia in ambienti esterni che in ambienti interni. I colori vengono ben riprodotti con un’ottima nitidezza e resa generale, forse penalizzato il nero, tendente leggermente al grigio.

Hardware

La caratteristica principale di questo smartphone è quella di possedere un ottimo hardware, all’interno troviamo un processore MediaTek MT6752 Octa-core 1.7Ghz affiancato da ben 3GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile fino a 64GB con la microSD. Le dimensioni sono di 152x75x8,9mm di spessore con un peso di 147gr, non troppo spesso, leggero e con un peso ben calibrato. La fotocamera posteriore è da 13 MP con registrazione video a 1080p, mentre quella frontale è da 5 MP con registrazione video a 1080p. Abbiamo  connettività 4G LTE e HSPA fino a 42mbps, mentre manca il DualBand al Wi-Fi b/g/n, ma abbiamo il Miracast, il Bluetooth 4.0 e il GPS con A-GPS.

Ricezione e DualSIM

Dal lato ricezione 3G/LTE non ci sono problemi, il telefono prende veramente bene, anche in luoghi con poco segnale, ma ci sono alcuni problemi con il Wi-Fi tra cui l’impossibilità di utilizzare applicazioni tipo Facebook e Instagram perché il Wi-Fi non scarica i dati, mentre con tutte le altre applicazioni non ci sono problemi. Bug delle notifiche assente.

Per quanto riguarda la gestione del DualSIM abbiamo la possibilità di inserire 2 microSIM in due slot differenti e di impostare la connessione dati in entrambe le SIM con l’apposito menù per lo switch a caldo. La prima SIM andrà in 4G, mentre la seconda in 2G.

Fotocamera

Questo slideshow richiede JavaScript.

La due fotocamere hanno delle buone prestazioni per il prezzo a cui viene venduto questo Jiayu S3 Advanced, definizione buona dei particolari quando si scattano delle macro, mentre se si scattano foto panoramiche si notano degli scatti leggermente impastati, a causa forse della troppa compressione dell’immagine da parte del software. Il flash funziona abbastanza bene in scatti bui e lo zoom fa quello che può fare con una fotocamera che non da il meglio di se. La resa dei colori è fedele alla realtà, e la presenza dello schermo da 5,5 pollici rende la visione molto piacevole.

Autonomia

La batteria è una 3000mah che con utilizzo stress (4 mail in push, social, messaggistica istantanea e connessione dati permanente per tutta la giornata) ci fa arrivare a cena senza particolari problemi, mentre in Wi-Fi si hanno delle ottime prestazioni, si arriva tranquillamente a fine giornata.

Software

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il software è basato su Android 4.4.4 KitKat con un’interfaccia ripresa in toto da Oppo e personalizzata da MediaTek con i suoi menù per la gestione delle due SIM, delle Gesture (utile quella per il risveglio dello schermo con il doppio tocco) e dell’accensione/spegnimento programmato del dispositivo. Ben implementata la possibilità di cambiare i temi e quella di utilizzare le miniapp per la gestione del player musicale e della fotocamera che rendono l’utilizzo del telefono ancora più piacevole. È presente un drawer per le applicazioni e il menù per la modifica degli sfondi, l’aggiunta di widgets e la modifica degli effetti di transizione delle home. Le app preinstallate sono poche: un’app per la gestione del Backup e del Ripristino, un gestore di file, un’app per la ricerca globale all’interno dello smartphone e infine la Radio FM.

Browser

Il browser stock di Android installato all’interno di questo Jiayu si comporta bene, il caricamento e il rendering della pagina sono molto veloci ed è possibile reincolonnare il testo alla larghezza del nostro zoom con un doppio tap sullo schermo.

Multimedia

Le applicazioni per il multimedia sono quelle stock di Android, rivisitate nel design, ma sempre bruttarelle, nel compenso abbiamo una riproduzione fluida di contenuti multimediali video in formato .MKV, .MP4 in 1080 e 720p e .AVI.

Giochi

Per quanto riguarda la riproduzione di giochi non ci sono problemi, la riproduzione è molto fluida e raramente abbiamo cali di framerate. Abbiamo provato con Beach Buggy Racing che non ha rallentato il prodotto, nemmeno dopo lunghe sessioni di gioco. Il calore che si forma sotto alla fotocamera non è particolarmente elevato.

Prezzo

Il prezzo è il suo terzo punto di forza, dopo il display e la reattività del sistema, viene venduto ad un prezzo che si aggira sui 192€ all’interno del sito di GrossoShop che ringraziamo per averci fornito questo dispositivo in test.

Conclusioni

Il prodotto in se è promosso vista la reattività, la qualità del display FullHD e il prezzo che è molto contenuto. Peccato per il problema che ci si presenta quando utilizziamo il Wi-FI con applicazioni quali Facebook ed Instagram, ma è risolvibile tranquillamente con un aggiornamento software da parte di Jiayu.

Dove acquistarlo

LINK ACQUISTO su logo-grossoshop

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]