Kingzone Z1: Recensione

Bene Amici di WarNerd, oggi andiamo a recensire un dispositivo cinese, Kingzone Z1, uno smartphone che non eccelle in nulla, anzi…

Scheda Tecnica

– Dimensioni: 143.8X71.8X7.3mm

– Peso: 139g

– OS: Android 4.4 Kitkat OS

– CPU: MediaTek MT6752A 1.7GHz OCTA-CORE

– GPU: MALi-T760

– Color: Viola Scuro, Nero, Bianco

– RAM: 2GB

– ROM: 16GB

– Dual SIM card Dual standby, LTE con banda 800MHz 150 down – 40 up

– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, DLNA, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, Wifi-display, 5G WIFI, GPS A-GPS

– Display: LTPS capacitive touchscreen, 16M colors, HD (1280 x 720 pixels) 5.5 pollici, 320 ppi, Corning Gorilla Glass 3.

– Camera Posteriore: 13.0 MP, phase detection autofocus, LED flash, F/2.0, video [email protected], [email protected], HDR, video stabilization, dual-video rec.

– Camera Anteriore: 8.0MP, video [email protected], dual video call

2 Slot per le SIM: Standard-SIM & Micro-SIM + microSD fino a 64 GB, USB On-the-go, USB Host, NFC, Sensore impronte digitali, LED RGB di notifica e tutti i vari sensori del caso.

– Battery: 3500 mAh

Confezione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella confezione di vendita troviamo lo smartphone, un cavo USB-MicroUSB per la ricarica, della manualistica rapida all’utilizzo, una pellicola per il display, una cover in TPU, delle cuffie auricolari in-ear e infine il cavo OTG, confezione molto ricca.

Design e Costruzione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo smartphone è ben costruito, la back cover è removibile realizzata con una plastica sottile e con una texture che aiuta la presa nella mano. Le dimensioni sono generose, ma per una persona con le mani grosse come me non si avranno particolari problemi a tenerlo in mano. Gli slot per le due sim e per la microSD sono sotto la back cover dove troviamo anche una batteria da 3500mAh e lo speaker di sistema. I tasti per il controllo del sistema sono fuori dallo schermo, sono retroilluminati, ma se impostiamo il profilo audio silenzioso non vibreranno più (Bug software MediaTek).

Display

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il display è un’unità da 5.5 pollici in risoluzione 1280x720p con tecnologia LTPS (paragonabile ad un IPS) con dei buoni angoli di visione e con un nero che alla massima luminosità è tendente al grigio. Per quanto riguarda la definizione non ci è sembrato un display economico, anzi non troviamo grandissimi difetti visto che la definizione è buona e i colori vengono riprodotti fedelmente alla realtà. Il sensore di luminosità funziona bene anche sotto la luce del sole, non mi è capitato mai di andare a regolare la luminosità manualmente. Il touchscreen è ben funzionante, tranne che ogni tanto perde qualche colpo, niente di preoccupante, per il resto la sensibilità non manca. Il display non ha un trattamento oleofobico efficiente per le ditate.

Hardware

Il processore che monta all’interno è un MediaTek MT6752A ARM Cortex-A53 OCTA CORE a 1.7GHz, affiancato da una GPU Mali T760 e da 2GB di RAM. Abbiamo 16GB di memoria interna espandibili con MicroSD fino a 64GB e una batteria da 3500mAh. Le dimensioni sono di 143.8×71.8×7.3mm di spessore con un peso di 139gr. Il peso e lo spessore sono molto ridotti e garantiscono un’ottima maneggevolezza e soprattutto una sicurezza in più quando lo utilizziamo con una mano, visto il display da 5.5 pollici. La fotocamera frontale è da 8MP con registrazione video a 1080p a 30fps, mentre quella posteriore è da 13MP con Autofocus, Flash LED e registrazione video a 1080p a 30fps. Abbiamo connettività LTE con banda 800MHz fino a 150 in download e 40 in upload, HSPA, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Dual Band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Miracast, Bluetooth 4.0, NFC e GPS con GLONASS, che funziona senza alcun problema, fix veloce.

Prestazioni

Le prestazioni ci hanno convinto, l’hardware è di ultima generazione e non abbiamo mai notato rallentamenti, crash di applicazioni e riavvii involontari del dispositivo, che ha mantenuto un’ottima fluidità anche con tante app in background. I giochi vengono riprodotti con un’ottima fluidità grazie anche alla GPU Mali T760, molto ben ottimizzata.

Ricezione e DualSIM

Dal lato ricezione possiamo confermarvi che questo prodotto non ha nessun problema di ricezione, prende tranquillamente anche in luoghi con poco segnale e la capsula auricolare ci restituisce un audio discreto, forse tendente al gracchiante, ma abbastanza potente. Il Wi-Fi ha problemi con le notifiche che arrivano a volte in ritardo e ha una ricezione nella media.

La gestione delle SIM è la classica di MediaTek con la possibilità di impostare la SIM predefinita per chiamate, videochiamate, messaggi e connettività dati che può essere switchata a caldo anche in 4G tra le due SIM. Oltre a questo possiamo modificare il nome, il colore e il numero della SIM nel pannello dedicato.

Fotocamera

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’interfaccia della fotocamera è quella di MediaTek con poche, ma buone modalità, come per esempio la panoramica, la foto live, la bellezza volto, la veduta multiangolare e l’inseguimento movimento che funzionano bene. Non manca l’HDR che funziona bene e la qualità delle foto scattate anche in ambienti bui è buona anche se trasferiamo le immagini sul computer con uno schermo più grande di quello del telefono, colori naturali e una buona definizione anche zoommando. Le macro vengono molto bene e la qualità dei video a 1080p è convincente, come quella delle foto.

Autonomia

La batteria è una 3500mah che con utilizzo stress (4 mail in push, social, messaggistica istantanea e connessione dati permanente per tutta la giornata) ci permette di concludere la nostra giornata lavorativo a metà pomeriggio, mentre in solo Wi-Fi si arriva a sera.

Software

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il software è basato su Android KitKat 4.4.4 con interfaccia Stock e con poche, ma buone implementazioni da parte di MediaTek e Kingzone, tra cui il lettore di impronte digitali che funziona una volta su 5 e può essere impostato dalla voce Fingerprint Scanner nelle impostazioni, per il resto troviamo la gestione della SIM, l’accensione/spegnimento programmato e le gesture (doppio tap per risvegliare il telefono). Le applicazioni preinstallate sono poche, tra cui: la Radio FM, un File Manager, un’app per i TAG NFC e la presenza di backup e ripristino su SD tramite una semplice app.

Browser

Il browser preinstallato su questo smartphone è quello stock di Android, che con siti pesanti si comporta senza problemi e senza troppo tempo di rendering della pagina web.

Multimedia

Per quanto riguarda le applicazioni per il multimedia, troviamo quelle stock di Android KitKat, brutte graficamente, ma che fanno bene il loro lavoro. La maggior parte dei formati video, tra cui .MP4, .AVI e .MKV è supportata dal player preinstallato.

Giochi

Per quanto riguarda la riproduzione dei giochi la GPU si comporta veramente molto bene, riproduzione fluida e poco calore che si forma sul retro dello smartphone.

Prezzo

Questo device si trova ad un prezzo di 180 euro + spese di spedizione su GrossoShop.net, ACQUISTA QUI!

Conclusioni

Smartphone con prestazioni molto valide, senza alcun rallentamento, ma con qualcosa non all’altezza, come il sensore di impronte digitali che funziona veramente male e il reparto audio molto scarso, che non convince. Speriamo in futuri aggiornamenti software che risolvano anche il bug delle notifiche sotto rete Wi-Fi e migliorino la durata della batteria, scarsa per ora. A questo prezzo però si trovano tanti terminali con un rapporto qualità/prezzo migliore, come ad esempio il Meizu M1 Note, dispositivo molto valido ad un prezzo contenuto.

VOTO: 6 1/2

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]