LG Spirit 4G: Recensione

Bene Amici di WarNerd, oggi andiamo a recensire LG Spirit 4G, smartphone base di gamma!

È passato un po’ di tempo dal nostro unboxing che potete trovare QUI, infatti abbiamo voluto testare a pieno questo prodotto per più di un mese e adesso siamo qui per dirvi come si è comportato, cominciamo!

SCHEDA TECNICA

– Dimensioni: 133.25×66.12×9.95mm

– Peso: 124.4gr

– OS: Android 5.0 Lollipop OS

– CPU: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53

– GPU: Adreno 306

– RAM: 1GB

– ROM: 8GB + MicroSD fino a 32GB

– Singola SIM con supporto a reti LTE e banda 800MHz

– Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, Wifi-display, GPS A-GPS

– Display: IPS Touchscreen capacitivo, 16M colors, HD (1280 x 720 pixels) 4.7 pollici, 312 ppi

– Camera Posteriore: 8.0 MP, LED flash, video [email protected], 720p, HDR

– Camera Anteriore: 1.0MP, video [email protected]

– Battery: 2100 mAh

CONFEZIONE

Nella confezione di vendita troviamo lo smartphone, un cavo USB-MicroUSB per la ricarica, della manualistica rapida all’utilizzo, delle cuffie auricolari classiche dalla qualità discreta e infine l’adattatore da parete.

DESIGN E COSTRUZIONE

Lo smartphone è ben costruito, la back cover è removibile ed è realizzata con una plastica rigida con una finitura simile a quella presente su LG G3, con una texture a righe sottili verticali. Le dimensioni sono ridotte e lo smartphone è facile da impugnare anche con una sola mano, lo slot per la sim e per la microSD sono presenti sotto la back cover dove troviamo anche una batteria da 2100mAh e lo speaker di sistema. I tasti per il controllo del sistema sono all’interno dello schermo.

DISPLAY

Il display è un’unità da 4.6 pollici in risoluzione 1280x720p con tecnologia IPS con dei buoni angoli di visione e con un nero che alla massima luminosità è poco tendente al grigio, quindi molto buona come cosa. Per quanto riguarda la definizione non ci è sembrato un display economico, anzi non troviamo grandissimi difetti visto che la definizione è buona e i colori vengono riprodotti fedelmente alla realtà. Il sensore di luminosità non è presente ed è uno del punti deboli di questo smartphone, dovremo infatti andare a regolare manualmente la luminosità con il cursore apposito. Il touchscreen è ben funzionante, la sensibilità è molto buona e il vetro esterno possiede un trattamento oleofobico per le ditate.

HARDWARE

Il processore che monta all’interno è un Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53, affiancato da una GPU Adreno 306 e da 1GB di RAM, altro punto debole di questo modello che infatti non si comporta come dovrebbe. Abbiamo 8GB di memoria interna espandibili con MicroSD fino a 32GB, che nell’utilizzo quotidiano sono veramente pochi, infatti nel nostro test non siamo riusciti a installare tutte le applicazioni che installiamo di solito. Il peso e lo spessore sono bilanciati e come detto in precedenza garantiscono un’ottima maneggevolezza e soprattutto una sicurezza in più quando lo utilizziamo con una mano. La fotocamera frontale è da 1MP con registrazione video a 720p a 30fps, mentre quella posteriore è da 8MP con Autofocus, Flash LED e registrazione video a 1080p a 30fps. Abbiamo connettività LTE con banda 800MHz fino a 100 in download e 50 in upload, HSPA, Wi-Fi b/g/n, Dual Band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Miracast, Bluetooth 4.0, NFC e GPS con GLONASS, che funziona senza alcun problema, fix rapido.

PRESTAZIONI

Le prestazioni non ci hanno per niente convinto, l’hardware in sè per sé sarebbe anche buono, ma Android 5.0 Lollipop va a rovinare tutto, infatti questo smartphone soffre di rallentamenti e blocchi frequenti anche nell’apertura di applicazioni tipo WhatsApp e con nessuna applicazione in background. Oltre ad Android Lollipop possiamo dare la colpa alla RAM che è da 1GB e non garantisce l’effettivo funzionamento dello smartphone.

RICEZIONE

Dal lato ricezione possiamo confermarvi che questo prodotto non ha nessun problema di ricezione, prende tranquillamente anche in luoghi con poco segnale e la capsula auricolare ci restituisce un audio discreto, ma abbastanza potente. Il Wi-Fi non ci ha dato problemi, le notifiche arrivano in tempo reale e la velocità è elevata, come quella della rete mobile con supporto all’LTE.

FOTOCAMERA

L’interfaccia della fotocamera è quella stock di LG con la possibilità di escludere tutti i pulsanti e scattare solo toccando il display, oppure di attivare tutte quelle funzioni PRO come il bilanciamento del bianco e dell’esposizione che restituiscono sicuramente un risultato migliore. I risultati sia per quanto riguarda le foto che i video sono più che sufficienti, si perde qualcosa forse con poca luminosità e in ambienti bui, ma per il resto la quantità dei dettagli e la qualità è buona.

AUTONOMIA

La batteria è una 2100mah che con utilizzo stress (4 mail in push, social, messaggistica istantanea, giochi, video su YouTube e connessione dati permanente per tutta la giornata) non ci permette di concludere la nostra giornata lavorativa, infatti a metà pomeriggio si spegnerà lasciandoci a piedi, mentre con un utilizzo più leggero si arriverà tranquillamente a sera.

SOFTWARE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il software è basato su Android Lollipop 5.0 con interfaccia stock di LG con buone implementazioni tra cui il Quick Memo e con delle applicazioni multimediali ben fatte.

BROWSER

Il browser preinstallato su questo smartphone è quello stock di Android personalizzato da LG, che con siti pesanti si comporta bene senza problemi e senza troppo tempo di rendering della pagina web.

MULTIMEDIA

Per quanto riguarda le applicazioni per il multimedia, troviamo quelle stock di LG, belle graficamente e che fanno bene il loro lavoro. La maggior parte dei formati video, tra cui .MP4, .AVI e .MKV è supportata dal player preinstallato. L’altoparlante è nella media, buona la qualità, ma non altissimo il volume.

GIOCHI

Per quanto riguarda la riproduzione dei giochi la GPU si comporta bene, la riproduzione è fluida, ma la temperatura che si forma sul retro dello smartphone è molto alta.

PREZZO

Questo device si trova ad un prezzo di 145 euro + spese di spedizione su ePRICE.it, ACQUISTA QUI!

CONCLUSIONI

In conclusione questo smartphone non ci ha convinto, le prestazioni sono molto scarse e quello che si può salvare sono display, materiali e se non lo utilizzerete molto anche la batteria, per il resto non si è comportato come volevamo.

VOTO: 6+

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]