Nel periodo natalizio il vostro segnale wireless sta peggiorando?
La colpa non è del vostro device o del vostro access point, bensi delle luci natalizie. Per poter far fronte a questo problema dovviamo andar a vedere che cos’è il nostro segnale WiFi e qual’è la natura della luce.
Onda elettromagnetica
L’onda elettromagnetica è una particolare perturbazione di natura elettrica ed allo stesso tempo magnetica, essa si propaga nello spazio che puà trasportare energia da un punto all’altro. Tale fenomeno è costituito dalla vibrazione simultanea di due elementi denominati campo elettromagnetico.
Segnale Wi-Fi
Il nostri segnali wireless ono un’insieme di onde elettromagnetiche, le quali si basano su alcune frequenze portanti.
Li possiamo suddividerli in due categorie quelli che utilizzano la frequenza dei 2,4GHz e quelli da 5Ghz (attualmente la nuova versione di Wi-Fi ad altre prestazioni di trasmissione).
Essi utilizzano le precedenti bande di frequenze portanti (2,4GHz e 5GHz), ma si differenziano sul canale in utilizzo.
Cos’è la luce.
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro è l’intervallo di frequenze del campo visibile.
Conclusione
Avendo due sorgenti che propagano onde elettromagnetiche, sommandosi fra di loro creeranno un’interferenza e la relativa distorsione dell’onde elettromagnetiche propagate dal nostro access point, così che il segnale che riceverà il nostro dispositivo sara distorto e peggiore del segnale wireless non influenzato delle nostre luci natalizie.