Microsoft Sculpt Comfort Desktop: la recensione del set tastiera e mouse di Microsoft.

Microsoft propone il suo kit Sculpt Comfort Desktop composto da mouse e tastiera wireless studiati appositamente per migliorare l’esperienza d’uso di chi l’utilizzo del PC ne ha fatto una passione o professione.

Sculpt Comfort Desktop_1 

Il kit in questione è composto da una tastiera e un mouse wireless. Soffermandoci sulla testiera, potremmo scrivere per ore ed ore senza avvertire nessun minimo problema o dolore ai polsi e mantenendo una postura corretta. Una caratteristica principale del set è l’elevata ergonomia, grazie al suo insolito design, in grado di soddisfare gli utenti più esigenti.

 

Sculpt Comfort Keyboard

Andiamo ad analizzare più affondo la tastiera del Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop.

La Sculpt Comfort Keyboard possiede un design studiato per “obbligare” l’utente a mantenere una posizione corretta dei polsi durante la digitazione. La particolare forma è studiata per mantenere le mani in posizione non parallela, bensì in una posizione più naturale per braccia e spalle durante il suo utilizzo.

Al primo impatto potrà sembrare scomoda data la diversità rispetto le solite tastiere, ma in seguito grazie al suo utilizzo si inizia a prende la mano e si arriva ad un punto che non potrete più passare ad altri prodotti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La tastiera offre diversi livelli di posizionamento, è possibile impostarla in varie inclinazioni come la modalità piatta che in “discesa”, grazie ai piedini regolabili.

La modalità con i piedini sollevati (“in discesa”) si rivela essere un’ottima soluzione per coloro che digitano per lunghi periodi e desiderano migliorare sensibilmente la velocità di battitura.

La Sculpt Comfort Keyboard non è una classica tastiera ergonomica, anzi tutt’altro, ma si tratta di una tastiera che integra al suo interno decine di funzioni studiate appositamente per il sistema operativo di casa Microsoft, Windows.

In particolare si notare la divisione della barra spaziatrice in due tasti: barra spaziatrice e backspace. Questa soluzione è dovuta al fatto che, backspace e barra spaziatrice sono gli elementi più utilizzati in una tastiera. Potendo aver vicino queste due funzioni, permette di migliorare la digitazione delle parole. Anche il tasto posizionato in alto a destra che permette di effettuare lo switch dalle funzionalità dedicate a Windows 8 verso i classici tasti funzione e viceversa.

Un altro valore aggiunto è il tastierino numerico integrato, ideale per coloro che utilizzano spesso i fogli di calcolo.

Durante la digitazione, risponde bene e la risposta alla battitura non è mai incerta. La corsa dei tasti è medio-breve e permette di scrivere un maggior numero di lettere con maggior rapidità. La qualità dei tasti è ottima ed in particolare le plastiche utilizzate anche per il poggiapolsi sono ottime ed ideali per coloro che scrivono per molteplici ore al computer.

Si riscontra l’assenza della classica luce che ci avvisa che il tasto Caps Lock (Blocco Maiuscole) è attivo. L’assenza del led, può comportare che si digiti alcune lettere in maiuscolo quando le desideriamo in minuscolo.

Essendo senza fili viene alimentata da 2 batterie AAA già incluse ed è collegata al pc tramite la sua chiavetta wireless condivisa con il mouse.

 

Sculpt Comfort Mouse

Per completare il set, all’interno del Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop, possiamo trovare in dotazione la versione Wireless dello Sculpt Comfort Mouse.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Il mouse viene alimentato da 2 batterie AA già incluse nella confezione, offre un livello di comfort elevato ed allo stesso tempo un’ottima precisione.

Dopo un lungo periodo di utilizzo, si nota come il tasto dotato di striscia tattile per Windows permetta di aumentare la produttività grazie alla sua praticità.

In Windows 10, la striscia tattile con il logo di Windows è anche un pulsante, il quale se premuto, permette di passare dalla app corrente alla schermata Start, mentre se si scorre il dito verso l’alto o il basso è possibile visualizzare tutte le app aperte.

Queste funzioni non sono un’esclusiva per Windows 10 anche per Windows le precedenti versioni fino a Windows 7.

La fascia blu permette di passare al menu Start, se premuta, o permette di spostarsi avanti ed indietro nel browser.

La rotellina, inoltre, permette di spostarsi oltre verticalmente anche orizzontalmente, funzionalità molto utile nell’utilizzo quotidiano.

Il peso di questo mouse è ideale per la maggior parte degli utenti e riteniamo che le soluzioni tecniche adottate permettano di ottenere una miglior efficienza.

PERSONALIZZAZIONE

Grazie al software di gestione delle periferiche Microsoft potremmo personalizzare le funzioni del nostro Kit, ad esempio potremmo dare determinate funzioni alla striscia tattile del nostro mouse all’interno delle applicazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

CONCLUSIONI

Il Kit Microsoft Sculpt Comfort Desktop si è rilevato essere un valido prodotto per chi facendo un utilizzo intensivo del PC ha la necessità di trovare il giusto comfort grazie a delle periferiche ergonomiche pensate per prevenire i classici disturbi di una posizione e movimenti scorretti delle mani. Il fattore wireless rende il mouse e la tastiera poco ingombranti e facilmente rimovibili dalla scrivania di lavoro senza l’impedimenti dei rispetti fili.

C’è chi potrebbe storcere il naso per la soluzione delle batterie AA, è stato fatto per abbassare i costi ed è un problema poco rilevante considerando l’ autonomia di mesi grazie ai lori bassi consumi e la possibilità di utilizzare pile AA al litio ricaricabili. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente superiore alla media per una prezzo che si attesta sui 60 euro.

Lo Sculpt Comfort Mouse e Sculpt Comfort Keyboard è possibile acquistarli anche separatamente.

Microsoft Sculpt Comfort Desktop

Microsoft Sculpt Comfort Desktop
8.6

Design

9.0 /10

Prestazioni

8.0 /10

Qualità Materiali

9.0 /10

Rapporto Qualità/Prezzo

9.0 /10

Packaging e Bundle

8.0 /10

Pros

  • Design ergonomico
  • Funzioni utili per aumentare la produttività
  • Non necessita di cavi, connettività WiFi
  • Software per la personalizzazione dei tasti

Cons

  • Utilizzo di pile AA
Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]