Come rimettersi in forma dopo le festività? Grazie a Nokia ed al suo fitness tracker Steel HR

Siamo quasi alla conclusione di queste festività e del 2017 ed oltre ai canonici festeggiamenti, ciò che ci portiamo dietro, sono i chili extra. per assisterci nel rientrare in forma, ci viene in aiuto Nokia, con i suoi nuovi fitness ed activity tracker, ovvio lo Steel HR; ovvero un nuovo  un orologio connesso per il monitoraggio della frequenza cardiaca, che invia notifiche tramite smartphone e offre programmi di allenamento personalizzati.

Si allarga, così, la gamma di activity tracker firmati Nokia, dispositivi che uniscono il fattore tecnologico e salutista, con la moda ed il design. Nokia Steel HR unisce il design classico di ispirazione francese con il monitoraggio della frequenza cardiaca avanzata, la resistenza all’acqua e con una batteria a lunga durata che garantisce un’autonomia fino a 25 giorni, con una singola carica. Trascorso questo periodo il dispositivo entrerà in modalità “risparmio energetico”, garantendo ulteriori 20 giorni di carica, mantenendo attive le funzioni fondamentali di fitness, prima di scaricare completamente la batteria.

Lo Steel HR misura automaticamente la frequenza cardiaca durante una sessione di allenamento e tiene traccia della media delle rilevazioni ottenute nel corso della giornata. Il dispositivo è dotato anche di un display digitale che visualizza i dati relativi alla salute e le notifiche dello smartphone. L’orologio è completo, inoltre, di nuove funzionalità di monitoraggio e riconoscimento automatico di ben 10 attività sportive, come tennis, od addirittura sollevamento pesi e alla danza.

Steel HR è l’ultimo arrivato nell’ecosistema della digital health in casa Nokia. Inoltre, tutti i prodotti Nokia, sono connessi con l’app Nokia Health Mate per fornire informazioni utili per gli utenti che desiderano adottare uno stile di vita sano.

La rilevazione della frequenza cardiaca, sotto il profilo tecnologico, avviene grazie al sistema della fotopletismografia, ovvero, una tecnologia che prevede la diffusione di raggi infrarossi e di un fascio luminoso, in questo caso, nello Steel HR, indotto con l’impiego di un LED Verde nei tessuti, per studiarne l’irrorazione sanguigna a livello vascolare, per rilevare da ciò, la variazione di flusso e quindi determinare i battiti durante la fase d’allenamento.

Durante una sessione di allenamento, gli utenti possono attivare un monitoraggio della frequenza cardiaca semplicemente premendo il pulsante multifunzionale sull’orologio, che inizia automaticamente con l’avvio della corsa. Visualizzare il numero di battiti in tempo reale può aiutare ad ottimizzare l’intensità dell’allenamento e può motivare a migliorare le prestazioni. A fine attività l’utente può verificare la frequenza cardiaca massima, le calorie bruciate tramite un grafico “time in zone” dall’applicazione. Inoltre, Steel HR controlla il battito dell’utente in modo automatico anche di notte così da fornire una panoramica generale e completa nelle 24 ore.

Il dispositivo, come detto in precedenza, si sincronizza con l’applicazione che, funzionando come un personal trainer, fornisce informazioni dettagliate sull’attività fisica, incluso il riepilogo completo dei livelli di frequenza cardiaca, una timeline giornaliera, consigli personalizzati e funzionalità avanzate di registrazione dei cibi.

L’app Nokia Health Mate offre anche una serie di nuovi programmi di benessere che sono stati creati e personalizzati per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Non mancano le funzioni social, con cui condividere i risultati dei propri allenamenti o per sfidare gli amici nelle sessioni sportive.

Il prodotto, ha tutte le caratteristiche di un orologio analogico elegante: cassa in acciaio inossidabile, lancette cromate e cinturino in silicone. È disponibile in due versioni: una più piccola, con cassa da 36mm ed una più grande, con cassa da 40mm. Il modello da 36 mm è disponibile nella variante di colore nero o bianco ed è fornita di un cinturino da 18mm di larghezza, mentre la versione da 40mm è stata realizzata esclusivamente in colore nero ed è dotata di cinturino con larghezza da 20mm.

La compatibilità del fitness tracker, è dichiarata, per le versioni di Android, superiore alla 5.0 ed iOS superiore alla versione 8.0 (è richiesto un dispositivo con supporto al Bluetooth LE).

Per quanto concerne i prezzi di vendita: lo Steel HR da 36mm, viene commercializzato con un prezzo al pubblico di  €189.95, mentre la variante da 40mm, ad un prezzo di €199.95. Le due versioni, sono acquistabili sul sito Nokia, al seguente indirizzo (LINK), oppure su Amazon, oltre ad i principali canali di distribuzione retail.

Share.

About Author

Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies. Per contattarmi, potete farlo mediante i vari social network o all'indirizzo mail: [email protected]