Nokia Lumia 1020: Recensione

Amici di WarNerd, per la nostra seconda recensione ci soffermiamo su un terminale con una fotocamera da 41mpx, vi presento Nokia Lumia 1020!

Contenuto della confezione :

Nella scatola troviamo :

  • Alimentatore da parete con ingresso USB
  • Cavo USB-microUSB
  • Cuffiette in-ear della colorazione del terminale
  • Graffetta per rimuovere la SIM in formato Micro

 

Scheda Tecnica:

     Display: 4,5” TrueColor, Amoled , Gorilla Glass 3, Alta Sensibilità– 1280*768px – 334ppi

     Processore: Snapdragon S4 Dual Core 1,5GHZ

     RAM: 2gb

     Storage: 32gb non espandibili

     Batteria: 2000 mAh

     Fotocamera: anteriore: 1,2mpx HD, posteriore: 41mpx, pureview, ottica carl zeiss

     Connettività: LTE, HSPA 42,2mbps, Wi-Fi DB, Bluetooth 4.0, NFC

     Sistema Operativo: Windows Phone 8, Lumia Black

●     Dimensioni e Peso: Lungh. 130,4mm, Largh. 71,4mm, Spess. 10,4mm,  Peso 158g

 

Display :

Il display è un 4,5” Amoled da 1280×768 pixel; personalmente avrei optato per un pannello IPS in quanto questo terminale è nato principalmente per visualizzare le fotografie che scattiamo e l’Amoled come sappiamo non è il massimo nella fedeltà dei colori. Nonostante questo devo dire che è un display buono e molto definito, ha una buona luminosità, ma quando lo visualizziamo alla luce diretta del sole i colori si sfasano un po’ troppo, diventando molto chiari nel caso del nero.

Prestazioni :

Ho testato questo terminale per alcuni giorni e la fluidità si è mantenuta sempre su gli stessi livelli, tranne in alcuni momenti in cui alcune applicazioni sono crashate. Nel comparto giochi e soprattutto browser devo dire che mi sono trovato molto bene.

Ricezione e antenne :

La ricezione di questo smartphone è nella media, la qualità in capsula è molto buona e anche il nostro interlocutore ci sente forte e chiaro. L’altoparlante di sistema è molto potente ed è molto adatto per effettuare conversazioni tramite vivavoce senza problemi. La ricezione del Wi-Fi è molto buona così come quella del GPS.

 

Fotocamera e altoparlante :

Questo terminale è dotato di un sensore da 41 mpx con 6 lenti Zeiss, stabilizzatore ottico e flash allo xenon, che mi ha consentito di scattare delle buone foto, giocando con i settaggi manuali della fotocamera. Nokia ha implementato anche varie applicazioni sul Lumia 1020 che ci permettono di sfruttare al meglio la fotocamera con funzioni moto interessanti e con la possibilità di settare manualmente molti parametri. Sicuramente i 41 mpx sono in parte una trovata per attirare l’attenzione e rendere unico il 1020 ma l’importante è che alla fine i risultati siano buoni.

 

Batteria :

La batteria del Nokia Lumia 1020 non mi ha consentito di arrivare a fine giornata con il mio uso intenso, a volte ho dovuto anche ricaricarlo più volte durante il giorno. Vi consiglio vivamente di acquistare il battery grip che Nokia vende separatamente che ,oltre a migliorare l’ergonomia del telefono, contiene anche una batteria che aumenterà la durata del dispositivo.

 

Prezzo :

Il prezzo ufficiale è di 699 euro anche se ormai si trova facilmente al di sotto dei 600, per quanto mi riguarda il prezzo di questo smartphone è troppo alto per quello che offre.

 

Conclusioni :

Il Nokia Lumia 1020 è un prodotto molto interessante che offre prestazioni fotografiche di buon livello, in un corpo di smartphone più leggero e maneggevole, da questo punto d vista indubbiamente l’ibrido meglio riuscito in circolazione. Tenendo conto di quello che abbiamo detto fin ora il voto che assegno al 1020 è : 7.8. Qui sotto troverete il videounboxing e la videorecensione per vedere il terminale alla prova. Buona visione.

 

VideoReview:

[iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/w7ODF_dBRkc" frameborder="0" allowfullscreen]
0%

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]