Nokia Lumia 1520: Recensione

Ciao a tutti amici di WarNerd, oggi vi presento Nokia Lumia 1520, phablet da 6″ con ottima autonomia e fotocamera da 20mpx PureView!

Contenuto della confezione :

Nella scatola troviamo :

  • Alimentatore da parete con ingresso USB
  • Cavo USB-microUSB
  • Cuffiette in-ear della colorazione del terminale

Passiamo alla scheda tecnica che offre un hardware di ultima generazione.

Scheda tecnica :

  • Display 6” FHD IPS
  • CPU Snapdragon 800 quad core 2,3 GHz
  • GPU Adreno 330
  • 2 GB di RAM
  • 32 GB di memoria espandibili con mSD
  • Fotocamera da 20 mpx + 2 mpx frontali
  • Batteria non removibile da 3400 mah

Adesso passiamo alla recensione vera e propria.

Display :

Il display del Nokia Lumia 1520 è un FullHD da 6” che offre una notevole luminosità e un’ottima visibilità anche all’aperto, la definizione è molto alta e anche l’angolo di visione è molto buono.

Prestazioni :

Ho testato questo terminale per 4  giorni e posso dirvi che mi sono trovato bene. Ho riscotrato dei crash improvvisi di applicazioni come WhatsApp, ma posso ritenermi allo stesso tempo soddisfatto. L’interfaccia è la standard dei Windows Phone, arricchita con qualche intreressante app di Nokia come Nokia Camera e Nokia Drive. I giochi e i video vengono riprodotti senza alcun problema, tranne quando  il phablet si  surriscalda dopo qualche minuto di gioco.

Ricezione:

Parliamo ora della parte ricezione di questo smartphone. La ricezione è molto buona , la qualità in capsula buona (a volte a volume massimo gracchia un po’) e il nostro interlocutore ci sente bene. L’altoparlante di sistema è molto potente e ci permette di effettuare agevolmente conversazioni tramite vivavoce anche in luoghi rumorosi. La ricezione del wifi  è ottima come quella del GPS.

Fotocamera e altoparlante :

La fotocamera del Nokia Lumia 1520 mi ha lasciato molto perplesso. La qualità delle foto è appena discreta, quando andiamo ad effettuare lo zoom ci troviamo di fronte ad una foto con troppi pixel in evidenza. Per i video vi posso dire che sono molto più buoni delle foto, si registrano fino a una risoluzione FullHD fino a 30fps. La fotocamera è equipaggiata con stabilizzatore ottico e il software Nokia è lo stesso implementato su Nokia Lumia 1020 e devo dire che offre delle funzioni e dei controlli molto interessanti.

Batteria :

La batteria del Lumia 1520 è una 3400 mah che mi ha veramente sorpreso portandomi a più di un giorno intero di utilizzo intenso, cosa che raramente mi capita con altri smartphone.

Prezzo :

Il prezzo ufficiale di questo terminale è di 699 euro ma è facilmente reperibile a prezzi inferiori ai 600 euro online o con offerte.

Conclusioni :

Per concludere, il Nokia Lumia 1520 è un device adatto a chi cerca un device sempre reattivo e fluido dal display molto ampio. La navigazione internet è al top, ma la fotocamera da 20mpx PureView non mi ha soddisfatto, insomma un device decisamente prestante, speriamo solo che lo store di Windows Phone ampli la sua gamma di applicazioni, non ancora competitiva.

 

VIDEO RECENSIONE:

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]