Operazione Games whit Gold #3 : Civilization Revolution

Questo mese, come gioco disponibile da scaricare gratuitamente per gli utenti gold di xbox live, è disponibile Civilization Revolution .  Civilization Revolution fa parte della serie di Civilization. La serie è stata creata da Sid Meier per il Microsoft Windows, ma questo capitolo è solo per le console Xbox 360 e PlayStation 3. Sviluppato da Firaxis e pubblicato da 2k games il 13 giugno 2008 in europa e l’ 8 luglio in america.Vediamo un po’ se questo porting della serie di Civilization  si rivelerà all’altezza degli altri titoli Civilization su pc. ( P.S sono un grande fruitore di giochi strategici e soprattutto della serie Civilizzation, tenete ben in mente queste mie parole).

Non è un gioco da console…

Civilization_Revolution-1280

sid-meiers-civilization-revolution-20080529114325886_640wCivilization Revolution è uno strategico a turni e quindi molto lento nelle meccaniche. In questo capitolo (come in tutti gli altri) dovremo guidare la nostra nazione, che sceglieremo all’inizio della partita(ci sono abbastanza civiltà in questo capitolo, mi posso ritenere non pienamente soddisfatto),ovviamente dovremo portarla alla vittoria tramite, diciamo così, diversi finali. La vittoria militare, culturale, tecnologica e così via. Per il resto le meccaniche sono quelle di un Civilization ma… non è tutto oro quel che luccica, passiamo alle numerose pecche. Prima cosa, NON E’ UN GIOCO PER CONSOLE, voglio un fottuto mouse e tastiera, non un pad del cazzo. Giusto per farvi capire come ci si sente, faccio un piccolo paragone, giocare a questo gioco con il pad è come soffiarsi il naso con i piedi, comodo no?? E la scomodità aumenta quando avremo più unità e città da tenere sotto controllo. E non è tutto giusto per rendere il tutto ancora più scomodo le città non produrranno una unità alla volta e ogni volta ci chiederà cosa vorremo fare, ma produrranno unità ad oltranza senza avvertirci. Trovandoci in pochi minuti, se non ci accorgiamo, unità sparse per tutta la mappa un vero casino.8-5862_3 Altra cosa che mi ha fatto non poco incazzare, E’ TROPPO SEMPLIFICATO, dove è la gestione dei lavori in città? Che fine hanno fatto le statistiche di battaglia con le probabilità? e soprattutto perché la diplomazia è così inutile in questo gioco??. Le unità dei lavoratori sono scomparsi, ora gestisce tutto la cpu, quindi non si può più gestire le priorità di sfruttamento del territorio in modo accurato. I combattimenti non si possono vedere (in senso metaforico), con giusto il numero che ci indica la forza della nostra unità e quella avversaria, con pochissime statistiche. La diplomazia la cosa più inutile del mondo, vi racconto un fatto che mi è accaduto: ho minacciato un’altro stato per avere una loro tecnologia, essendosi offesi mi hanno dichiarato guerra, neanche finito il turno richiedo la pace e che fanno?? Amici come prima, “Volemose bene”, neanche due bambini di 6 anni fanno pace così in fretta, una vera delusione. Soltanto una cosa voglio elogiare di questo gioco, la possibilità di sovrapporre più unità militari, se sovrapporremo 3 unità potremo unire le loro forze in un’unica grande unità, questa è stata una delle poche cose che ho elogiato e che vorrei nei prossimi civilization su pc. Ovviamente tutti questi lati negativi mi hanno fatto altamente annoiare,per non dire altro, portando il gioco a togliere quell’effetto doga dei titoli su pc che ti portavano a giocare ore e ore senza accorgerti.

Non eccelle

435529-sid-meier-s-civilization-revolution-xbox-360-screenshot-city

Passiamo al comparto grafico, lo stile grafico ( parere mio) non mi piace, ha reso questo gioco troppo giocattoloso ( una merda), non dico altro. Almeno nel comparto tecnico diciamo che è buono nessuno bug è un Frame Rate buono.

 

 

La classica modalità online di Civilization

Spendo poche parole sul multiplayer, è uguale al singolo, ma in questa modalità le città nemiche saranno comandate da altri giocatori, in poche parole mediocre tanto quanto il singolplayer.

 

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]