AirPatrol WiFi, un dispositivo IOT estremamente utile. Controlla il tuo condizionatore con un semplice tap, dal tuo smartphone iOS o Android

Le nostre case stanno diventano sempre più domotiche, ed ora è possibile controllarne ogni aspetto di esse dai nostri dispositivi elettronici, passando dalla sicurezza, all’illuminazione e climatizzazione migliorando la vita delle persone che la utilizzano, si tratta di un aspetto sempre più ricercato dai consumatori ed AirPatrol ci viene incontro nella vita quotidiana con i suoi prodotti dediti alla domotica ed oggi abbiamo l’opportunità di  potervi presentare e recensire l’AirPatrol WiFi.

AirPatrol WiFi è un dispositivo per il controllo dei climatizzatori tramite smartphone, collegati alla medesima rete Wi-Fi. Un prodotto utile e ben studiato per tutti quei condizionatori, non di ultima generazione, che sono privi di controlli remoto.

Il suo funzionamento di questo interessante dispositivo IOT è semplice ed intuitivo, può essere visto come il telecomando dell’A/C e questa versione può essere controllata comodamente dal nostro smartphone.

Utilizzando l’apposita App potremo scegliere le impostazioni desiderate che verranno inviate all’ AirPatrol WiFi che impartirà i comandi al sistema di climatizzazione con il sensore infrarossi tramite protocollo IR.

Vediamolo insieme più da vicino nella nostra prova così da farvi conoscere sotto ogni aspetto il prodotto in questione.

Design e qualità costruttiva

L’ AirPatrol WiFi  è piccolo e leggero, le dimensioni sono di 8,6 cm x 1,6 cm, il design è semplice e pulito, la colorazione disponibile è solo bianca ed il foro sul retro lo rendono un prodotto versatile ed adatto ad essere installato in posti stretti o appesoa al muro all’interno della stessa stanza del climatizzatore.

Frontalmente sono presenti il sensore infrarossi e i 4 Led di notifica per lo stato del dispositivo ovvero se è acceso, se è connesso ad un access point Wi-fi, se è alla ricerca di uno smartphone con il quale accoppiarsi e se trasmette comandi tramite Infrarossi IR all’ climatizzatore.

Lateralmente la faccia frontale nasconde i tasti per il test, l’accoppiamento del dispositivo e l’ingresso per l’alimentazione, l’AirPatrol non ha una batteria interna e viene alimentato tramite ingresso micro USB, lo stesso tipo di ingresso, comunemente adottato da moltissimi smartphone Android, nella confezione è incluso l’alimentatore da 5V e 1A interscambiabile con un caricabatterie per smartphone, all’occorrenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Installazione

Il dispositivo utilizzando lo stesso protocollo IR del telecomando originale ha un campo d’azione simile, quindi limitato dalle pareti della stanza ed è preferibile direzionarlo verso il condizionatore.

Nonostante la buona ricezione dell’AirPatrol WiFi,  è bene una volta deciso dove lo si voglia installare, provare che il raggio infrarosso raggiunga l’elettrodomestico.

Per il test spegniamo il condizionatore ed inviamo il comando di accensione premendo il tasto “TEST” a lato del AirPatrol WiFi se il segnale è buono il condizionatore reagirà al comando e si accenderà.

Configurazione di rete tra smartphone e AirPatrol WiFi

Dopo aver verificato la corretta comunicazione tra AirPatrol WiFi e l’elettrodomestico, non ci resta che far comunicare il dispositivo con il nostro smartphone.

Scarichiamo l’app ufficiale dal nome: AirPatrol sui rispettivi App Store e Play Store in base al sistema operativo IOS e Android del proprio smartphone.

pdf-icon

Clicca qui per visualizzare il manuale

Una volta aperta l’App verrà richiesta la configurazione iniziando con l’identificazione del AirPatrol tramite scansione del codice QR sul retro del dispositivo, il collegamento wi-fi e il  Pairing ovvero l’ accoppiamento dei due dispotivi.

L’accoppiamento potrebbe richiedere del tempo, se qualcosa non è chiaro o qualcosa è andato storto durante il processo indicato dall’app allora AirPatrol ci viene incontro con il suo manuale di istruzioni disponibile anche online sotto forma di PDF [manuale] è in lingua inglese ma è comunque intuitivo con illustrazioni per ogni passaggio.

download-manual

Applicazioni per il controllo remoto del dispositivo

AirPatrol
AirPatrol
Developer: AirPatrol
Price: Free

AirPatrol - Smart AC control
AirPatrol - Smart AC control

Funzioni del App AirPatrol

Se eseguito correttamente il pairing tra smartphone e AirPatrol WiFi si caricherà l’interfaccia di utilizzo del condizionatore con i dati mostrati in tempo reale sulla temperatura e umidità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le funzioni disponibili potremo:

  • Accedere e spegnere il condizionatore.
  • Regolare la temperatura e la percentuale di umidità e velocità di rotazione delle ventole.
  • Impostare la modalità di utlizzo (Automatico, Freddo, Pompa di Calore, Deumidificatore)
  • Salvare il profilo impostato  per un rapido accesso (es. 24° 20% umidità mod.Freddo)
  • Programmare l’accensione, il funzionamento e spegnimento del condizionatore  potendo scegliere data e giorno e se in quali intervalli ripetersi.
  • Allarme in base al raggiungimento di certe soglie impostabili.

Video recensione

Conclusioni

Si tratta di un prodotto pensato per rendere SMART il nostro vecchio climatizzatore e poterlo utilizzare a distanza per tutta la casa, ufficio o negozio sotto rete Wi-fi. Inoltre i profili impostabili ad intervalli regolari rendono indipendente il climatizzatore evitando di metter mano sempre al telecomando. Nel utilizzo, l’installazione è intuitiva e semplice anche per i meno esperti, il menù è ricco di funzioni e supporti per l’utente.

Il nostro responso per il prodotto, dopo svariate settimane di utilizzo, ha lasciato un’ottimo feedback ed ora nei nostri uffici e case non c’è più nessun condizionatore che utilizza il suo telecomando originale perché li abbiamo sostituiti tutti con AirPatrol WiFi.

Se siete interessati all’acquisto di un AirPatrol WiFi lo potete acquistare nei seguenti store.

Acquista AirPatrol WIFI su …

Acquista su AirPatrol

Acquista su AirPatrol

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

AirPatrol WiFi

169,00€
AirPatrol WiFi
7.4

Design

9.5 /10

Prestazioni

0.0 /10

Qualità Materiali

9.5 /10

Rapporto Qualità/Prezzo

9.0 /10

Packaging e Bundle

9.0 /10

Pros

  • Facile utilizzo
  • Ottimo design
  • Ottima soluzione per trasformare un vecchio dispositivo in SMART

Cons

  • Prezzo leggermente elevato
Share.

About Author

Elia Furlani

Sono un perito elettronico la cui infanzia ha per sempre legato al mondo dei videogiochi e dell'elettronica, dal mio primo Gameboy si è espansa la mia passione su ogni piattaforma di gioco. Che sia console, pc o smartphone ho sempre cercato di sapere tutte le novità su i loro giochi e le loro caratteristiche hardware e software. Per contattarmi potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail: [email protected]