Recensione CMStorm Quick Fire Ultimate, un'ottima tastiera meccanica con tasti cherry mx blu

Passando molto tempo nella propria postazione a lavorare e giocare, anche i più piccoli dettagli diventano importanti e cosa c’è di più importante della periferica dov’è si interagisce tutto il tempo e con entrambe le mani?

Ebbene sì anche la tastiera è estremamente importante per avere un ottimo feeling con il proprio computer soprattutto nel lungo periodo di utilizzo. La tastiera, la periferica di input per eccellenza, si divide in due macro-famiglie:

  1. Tastiere a membrana
  2. Tastiere meccaniche

Queste due macro-famiglie di tastiere si dividono per la tipologia dei tasti infatti come potete vedere si distinguono proprio dal punto di vista costruttivo.

Partendo da questa premessa, oggi andremo a recensire una magnifica tastiera meccanica da gaming: la CM Storm Quick Fire Ultimate.

Design e caratteristiche tecniche

Bundle e Package

Questo slideshow richiede JavaScript.

All’interno della confezione, procedendo all’unboxing, troviamo i seguenti elementi:

  • CM Storm Quick Fire Ultimate
  • Il cavo USB 2.0 (Type A to Micro USB), con connettori placcati in oro e il cavo telato
  • Tool di estrazione dei tasti
  • Manualistica della tastiera

La CM Storm Quickfire Ultimate, possiede una retroilluminazione regolabile fino a  5 livelli di intensità, la cui colorazione del led per la retroilluminazione, varia in base alla tipologia di switch utilizzati, in particolare la tastiera che abbiamo sul nostro banco prova, è munita di switch meccanici Cherry MX Blue, quindi di conseguenza essa produce una retroilluminazione di colore blu.

Recensione CM Storm Quickfire Ultimate

Rispetto al suo predecessore, la Quickfire Pro, Cooler Master ha aggiunto sette tasti multimediali per le classiche funzioni Windows, quali regolazione del volume, play/pause e skip per i lettori musicali e multimediali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Caratteristiche tecniche

Il corpo e la superficie di questa tastiera sono in plastica opaca anti-polvere, mentre la base è interamente realizzata in metallo, il che porta il peso complessivo del prodotto a ben 1,5 chili. Tutto ciò la rende stabile e robusta, ma non per questo meno confortevole in fase di digitazione.

Il cavo di collegamento USB anti strappo/torsione è lungo due metri circa ed utilizza connettori placcati in oro. Il rollover anti-ghosting è completo per Windows ed arriva fino a 6 tasti per tutte le altre piattaforme, in più è presente il tasto per disattivare la funzione Windows (il richiamo del menu start) durante le sessioni di gaming, funzione davvero utile, specialmente per i player che giocano a titoli MOBA o FPS, la cui riduzione ad icona, durante le fasi concitanti della partita, può decretare la vittoria o sconfitta del player stesso.

La tastiera presenta un connettore Mini-USB a cui va collegato il cavo  microUSB/USB indicato poc’anzi, che porta l’alimentazione e permette la connessione al PC. Il cavo stesso, è rivestito in nylon, mentre i connettori stessi, sono placcati in oro. Ciò garantisce un’ottima resistenza, un buon collegamento durevole con la propria macchina e grazie ai connettori placcati, si ha anche un netto miglioramento delle qualità conduttive del segnale. Il polling rate della tastiera è di 1000 Hz/1ms ma, tramite appositi tasti posti in seconda funzione, è possibile aumentarlo a 8ms, 4ms e 2ms.

Recensione CM Storm Quickfire Ultimate

Dettagli
Come ogni tastiera meccanica abbiamo la possibilità della rimozione dei tasti ed uno degli accessori che possiamo trovare dentro il bundle della CM Storm Quickfire Ultimate è il tool per la rimozione dei tasti.

Per eseguire la rimozione dei tasti dalla nostra tastiera meccanica, ci basterà semplicemente inserire l’estrattore e quando avvertiremo il feedback (il “click” sonoro dello scatto) potremo tirare il tool verso di noi e il tasto verrà estratto dalla sua sede. Grazie a questa features potremmo riorganizzare e riposizionare tutti i tasti presenti nella nostra tastiera come più ci aggrada.

Unboxing & Video recensione

Conclusioni

Ci sarebbe inoltre piaciuto avere dei tasti macro ma la tastiera, ma non essendo dotata di un software di gestione è dotata di un software dedicato. La più grande mancanza l’hanno sentita i polsi; infatti, dopo lunghe sessioni di gioco o di scrittura, l’altezza della tastiera inizia a farsi sentire. Il problema può essere risolto acquistando un poggia-polsi il quale, purtroppo, non è fornito in dotazione con la tastiera.

Acquista su Amazon

CMStorm QuickFire Ultimate

8.4 Ottima tastiera

PRONS:
- Tastiera meccanica con tasti cherry mx blu
- Cavo placcato in oro e telato removibile
- Retroilluminazione

CONS:
- Con un utilizzo prolungato, si sente la necessità di un poggia polsi

  • Confort ed eronomia 8
  • Design 8
  • Qualità costruttiva 9
  • Pakage e budle 8.5
Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]