Recensione Inateck LB1302: elegante borsa per Macbook e notebook fino a 13,3"

Per chi ha scelto l’utilizzo nella vita quotidiana di un portatile che sia MacBook o notebook piuttosto che di un computer desktop o iMac  lo fa principalmente per avere un computer sempre a portata di mano e che  possa seguirci quotidianamente con più facilità nella vita lavorativa e non solo.

Per questo motivo è bene poterlo proteggere e trasportarlo con comodità ogni volta che è in movimento con una custodia che lo protegga sia quando si ha la necessità di portarlo con sé da casa all’ufficio, in vacanza o all’università, ma anche l’occhio vuole la sua parte e la domanda sorge spontanea, cosa scegliere?

Sono presenti una miriade di soluzioni che possiamo adottare come zaini, valigette con tracolla o una borsa custodia dalle dimensione contenute e funzionale dal punto della portabilità e dello spazio occupato. In quest’ultima tipologia che l’azienda Inateck conosciuta nel settore per i suoi gadget hi-tech propone la sua soluzione di custodia dall’aspetto semplice ma allo stesso tempo elegante, morbida e protettiva durante il trasporto.

Il modello da noi provato è Inateck  LB1302 una custodia di colore grigio chiaro nel formato per portatili e Macbook da 13 pollici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Unboxing e package

La custodia è contenuta all’interno di una busta in plastica opaca sigillata con una zip rimovibile ed una volta aperta troveremo al suo interno:

  • Un libretto promozionale
  • Un morbido panno per la pulizia del display dei nostri dispositivi
  • La borsa in colorazione grigio chiara e formato 13,3 pollici

La presenza del panno per il display è di certo un elemento utile che Inateck ha voluto aggiungere che ci permetterà di pulire lo schermo del nostro dispositivo, tablet, componibile o computer che sia, ma soprattutto nel caso usiate una soluzione 2 in 1 o comunque il computer abbia uno schermo touchscreen che verrebbe più frequentemente sporcato.

Design e qualità costruttiva

La custodia Inateck LB1302 è ricoperta completamente in tessuto composto da più strati. Quello esterno è simile al Tweed, molto resistente e assieme ad ulteriori strati di materiali compositi che lo rende impermeabile, per testarne la veridicità è stato versato un bicchiere d’acqua sulla borsa con il risultato di avere la custodia bagnata in superficie ma all’interno perfettamente asciutta.

Il design di questa custodia è molto semplice quanto funzionale. Una cerniera lunga cerniera percorre tutto il perimetro tranne la parte dove è collocata la maniglia in pelle sintetica color marrone che grazie ad un sistema di elastici le permettono si allungarsi quando viene tirata e di ritirarsi quando non viene utilizzata.

Esternamente troviamo una tasca, sempre con chiusura a zip, larga quanto l’intera custodia e poco più della metà profonda ed utile per trasportare piccoli oggetti come l’alimentatore del portatile, mouse e altri accessori.

Le cerniere antistrappo impediscono l’incastro con il tessuto della custodia, di una maglia o di qualche tessuto vicino.

L’interno della custodia privo di cavità interne è costituito da due pareti di velluto sintetico gradevoli al tatto, che evitano di graffiare il portatile.

All’interno delle pareti lo spessore di circa mezzo centimetro in schiuma di neoprene ha lo scopo di assorbire possibili urti.

Le dimensioni interne della borsa sono di 34,5 cm x 24,5 cm e le permette di contenere notebook e MacBook da 13″ e salvo rari casi con cornici ottimizzate anche portatili di dimensioni più larghe come il Dell XPS 15 da 15.6″.

Esperienza d’uso

Provata personalmente nella vita di tutti i giorni con un portatile da 13 pollici si è rivelato un ottimo prodotto per trasportare e proteggere il proprio portatile in viaggio. Rispetto ad altre borse, il computer si appoggia su un lato per poi chiudere girando la cerniera intorno a lui anziché infilarlo o sfilarlo all’interno di una tasca, una soluzione che risulta più semplice e sicura evitando di tenere con una mano la borsa e con l’altra infilarlo e con una singola presa durante l’azione, in particolare nei MacBook in alluminio particolarmente scivolosi, potrebbe accidentalmente scivolare e danneggiarsi.

La tasca esterna è decisamente comoda per non mischiare oggetti con il portatile nella tasca principale, provato anche con riposto al suo interno un tablet che risultava facile da estrarre e sempre a portata di mano.

Le due cerniere scorrono agevolmente senza opporre resistenza ed incastrarsi in nessun modo inoltre sono pensate per prevenire aperture accidentali. Ciò toglie preoccupazione nel chi lo utilizza perché se non si tirata dall’apposita linguetta risulta impossibile aprile. Provando ad allargare la fessura tra le due zip con un dito la cerniera non cede evitando possibili aperture e conseguente caduta del portatile.

Considerando comunque che la cerniera scorre anche sotto la borsa è consigliabile portare le due zip in alto fino alla manica per restare sicuri che non si apra sul fondo che è già risulta impossibile se non fatto di proposito. Riguardo al fattore resistenza alle cadute non volendo spingermi troppo nel test ho provato in alcune situazioni tipiche come urtare contro una parete camminando o appoggiarlo a terra sul lato piuttosto violentemente e nel caso del notebook di plastica, più sensibile a gli urti, non ha presentato neanche una piccola bozza sintomo del discreto spessore posto all’interno della custodia.

Video review

inateck-lb1302-coming-soon

Conclusioni

Se cercate semplicità, resistenza e comodità d’uso nel trasportare e proteggere il vostro portatile Inateck propone una custodia che fa al caso vostro. Molto pratica, non si sporca e si bagna facilmente grazie alla qualità dei materiali con la quale è realizzata che la porta ad essere anche resistente a gli urti e graffi, è una borsa che converge l’eleganza con la funzionalità nel trasporto quotidiano del proprio computer con elementi che lo distinguono dalla concorrenza.

Venduto in esclusiva su Amazon ad un prezzo in linea con la concorrenza ma che li surclassa nel rapporto qualità/prezzo.

 

Inateck LB1302 custodia per laptop 13

16,99€
Inateck LB1302 custodia per laptop 13
9

Design

9.0 /10

Qualità Materiali

9.5 /10

Rapporto Qualità/Prezzo

9.0 /10

Packaging e Bundle

8.5 /10

Pros

  • Estetica e qualità dei materiali
  • Resistente a gli schizzi
  • Chiusura alternativa
  • Cerniera che previene incastri e apertura accidentale

Cons

  • Niente da segnalare
Share.

About Author

Elia Furlani

Sono un perito elettronico la cui infanzia ha per sempre legato al mondo dei videogiochi e dell'elettronica, dal mio primo Gameboy si è espansa la mia passione su ogni piattaforma di gioco. Che sia console, pc o smartphone ho sempre cercato di sapere tutte le novità su i loro giochi e le loro caratteristiche hardware e software. Per contattarmi potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail: [email protected]