Samsung Galaxy S5: scopriamolo insieme

Samsung Galaxy S5 è finalmente stato presentato in forma ufficiale e possiamo già ipotizzare il prezzo che potrebbe essere lo stesso di S4 ossia da 699 euro. Come data di approdo sul mercato italiano è stato scelto l’11 Aprile che si può intendere come un minor update di Samsung Galaxy S4. Esteticamente, di primo acchito, non è facile notare differenze con S4, anche se i due modelli hanno qualcosa di diverso: abbiamo uno schermo touchscreen da 5.1 pollici Super AMOLED Full HD e un pulsante che integra le impronte digitali oltre a due pulsanti touch e la fotocamera è da 16 megapixel con possibilità di registrare video fino al 4K (Ultra HD).  Troviamo anche una porta USB 3.0, la possibilià di resistere ad acqua e polvere come garantito dalla certificazione IP67 e come sistema operativo Android 4.4.2 KitKat.

Il nuovo Samsung Galaxy S5 conferma tutte le voci in un colpo solo e mette sul piatto tutte le funzionalità che erano state rumoreggiate. Lettore di impronte digitali incastonato nel nuovo tasto centrale, sensore per il battito cardiaco, resistenza ad acqua e polvere, non manca veramente niente. Il nuovo cellulare punta sul sistema operativo Android 4.4 KitKat (4.4.2 per la verità) accompagnato dall’aggiornata interfaccia TouchWiz UI con una nuova serie di funzioni proprietarie “S-”.

Samsung Galaxy S5 tasti

Lo schermo è un Super AMOLED 1080p in Full HD e un processore quad-core che sale a 2.5GHz con 2GB, migliora la fotocamera che sale a 16 megapixel con la capacità di registrazione in 4k HD, anche se con il display non si potrà certo apprezzare al meglio la qualità visto che si potrà farlo solamente con una TV UltraHD. Il retro dello smartphone è in plastica e al tatto risulta un po’ “cheap”, la back-cover è removibile, si può accedere direttamente alla batteria da 2800mAh, allo slot per MicroSIM e microSD card e l’ingresso USB 3.0 micro sul fondo è protetto da un cappuccio per evitare di far entrare l’acqua. Il lettore di impronte digitali consente di accedere al telefono oltre che a sfruttare applicativi che richiedono una certa “sicurezza” di sbarramento come il pagamento via PayPal (partnership con Samsung).

Ad ogni modo, riepiloghiamo la scheda tecnica di Samsung Galaxy S5:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
  • Display da 5.1 pollici Full HD 1080p
  • Fotocamera da 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Processore quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD
  • 150 Mbps 4G LTE
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
  • Batteria da 2800mAh
  • Dimensioni di 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi

Rimaniamo in attesa del prezzo, che però dovrebbe essere di 699 euro per la versione di base, dal prossimo aprile.

Samsung Galaxy S5 fitness

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]