Seguire corsi via smartphone, una possibile realtà

Grazie alla tecnologia sempre più avanzata, la nostra vita migliora di giorno in giorno rendendo più facile la comunicazione, il trasporto e vari aspetti della nostra quotidianità come, per esempio, quello di fare gli acquisti comodamente da casa nostra tramite internet.

Anche le università telematiche si stanno espandendo modificando così radicalmente il nostro modo di concepire la vita universitaria e il modo di studiare. Ma non solo, sono sempre più i corsi online che sono a disposizione di chi vuole approfondire i propri studi mentre lavorano o mentre sono in viaggio.

E’ modificato quindi anche il modo di studiare e seguire le lezioni; chiunque possegga un pc e una connessione internet può iscriversi all’università o al corso che più desidera, seguire le lezioni e consultare il materiale didattico in ogni momento risparmiando così sia tempo, che il costo dei libri.

Ed è proprio grazie alla tecnologia sempre migliore che al giorno d’oggi è possibile seguire il proprio corso non solo con il pc ma addirittura con il proprio smartphone ovunque ci si trovi. Non è raro infatti imbattersi in studenti che consultano gli appunti e il materiale didattico mentre sono in pausa dal lavoro, mentre fanno la coda agli uffici o mentre aspettano un mezzo pubblico.

Con lo smartphone si porta tutto con sé evitando di caricarsi di libri e appunti ingombranti. Grazie al proprio smartphone si possono contattare i docenti o i responsabili del corso chiedendo informazioni o chiarimenti, programmare il proprio percorso di studi e le date degli esami da sostenere.

Seguire i corsi online offre davvero tanti benefici in quanto offrono la possibilità, a chi ha bisogno di lavorare e vuole essere autonomo, di non dover correre in continuazione per non perdere le lezioni, perdere molto tempo aspettando mezzi pubblici o affrontare il traffico per raggiungere la struttura. In questo modo si evitano anche altri problemi organizzativi avendo così la possibilità di sfruttare tutto questo tempo per studiare e contemporaneamente potersi anche rilassare tra un appunto e l’altro.

Sono in molti a pensare però che questi corsi online non siano all’altezza di quelli tradizionali in quanto si annullerebbero i contatti umani e i rapporti diretti. La realtà però è ben diversa perché questi corsi danno la possibilità di dialogare con il proprio docente in maniera più facile, di evitare aule superaffollate nelle quali è impossibile prendere appunti e utilizzare il tempo libero per praticare qualche hobby o fare una piccola vacanza ogni tanto per ridurre lo stress dovuto allo studio intenso.

Inoltre, si risparmia tantissima carta perché gli appunti si possono portare sempre con sé sul proprio smartphone senza bisogno di stampare, comprare libri o fotocopiare migliaia di fogli che alla fine vengono buttati o persi.

Seguire i corsi online dal proprio smartphone facilita lo studio non solo a studenti lavoratori ma anche ad adulti, come per esempio le madri, che hanno così la possibilità di seguire le proprie passioni frequentando il corso che piace direttamente da casa propria o mentre si è fuori per impegni familiari.

Quindi chiunque può riprendere i propri studi o approfondirli a qualsiasi età e indipendentemente dagli impegni con semplicità e risparmio, senza rinunciare ad un’adeguata preparazione.

 

Share.

About Author

Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies. Per contattarmi, potete farlo mediante i vari social network o all'indirizzo mail: [email protected]