Grazie ad una collaborazione tra i due brand VELUX e Netatmo, la gestione smart da remoto della casa, diventa sempre più alla portata di tutti

VELUX, leader mondiale del settore di infissi per domicili e Netatmo, società dedita nel settore per la smart home, annunciano la disponibilità del primo sistema di Smart Windows VELUX ACTIVE with NETATMO basato su una serie di sensori intelligenti di ultima generazione che consente di azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti.

VELUX ACTIVE with NETATMO è il primo sistema per il controllo domotico da remoto “plug-and-play” al mondo nel mercato degli infissi. Dotato della più recente tecnologia smart-sensor e sviluppato in collaborazione con Netatmo, è in grado di gestire i sistemi di finestre intelligenti per conto dell’utente. Il prodotto controlla la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa per migliorare la qualità dell’aria, il clima domestico, la ventilazione e controllare la luce solare nell’abitazione, garantendo condizioni di vita più sane.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il sistema è composto da un’applicazione per smartphone (iOS e Android), un sensore climatico, un interruttore e un gateway Internet, che gestiscono algoritmi avanzati che controllano in automatico il funzionamento di finestre per tetti, tapparelle e tende parasole.

“La smart home è una tendenza crescente che permette di vivere in modo più confortevole e sano. Con questa innovazione contiamo di entrare in modo deciso in questo mercato”, ha affermato Kent Holm, SVP, Global Product Management, VELUX Group.

VELUX ACTIVE with NETATMO è compatibile nativamente con Apple HomeKit e con tutti i prodotti elettrici della serie VELUX INTEGRA, permettendo di gestire il controllo della climatizzazione interna da casa o da remoto su tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod. Il sistema può essere controllato anche vocalmente utilizzando Siri, l’assistente intelligente di Apple o con un semplice tocco direttamente dall’app Home di Apple.

Il sistema è progettato per consentire a chiunque di installarlo facilmente ed è dotato di una propria app che permette di gestirlo in modo intuitivo tramite smartphone o tablet, in linea con le proprie esigenze personali e con le condizioni meteorologiche esterne.

Ci sono tre modalità di utilizzo del sistema: funzionamento basato sul sensore, controllo da smartphone e controllo manuale. Per le operazioni basate sui sensori, gli utenti non devono fare nulla, dal momento che il funzionamento è completamente automatizzato. Il controllo da smartphone consente agli utenti di regolare o interrompere le funzioni automatiche e di gestire in modo personalizzato le finestre da tetto. Il controllo manuale è la soluzione ideale quando non si è in casa, in quanto permette di regolare in modo immediato la chiusura delle finestre, aumentando il livello di sicurezza della casa.

“VELUX ACTIVE with NETATMO è una sintesi di due straordinarie tecnologie: le finestre VELUX di qualità e il know-how di NETATMO nel campo della creazione di prodotti e app semplici e utili. Automatizzando apertura, chiusura e ombreggiamento delle finestre per tetti, possiamo fare una grande differenza e migliorare il clima negli ambienti in cui viviamo, così gli utenti non dovranno più preoccuparsene. Abbiamo creato una soluzione intelligente basata su sensori, semplice da usare, affidabile, ma anche utile per migliorare il benessere della persona”, ha dichiarato Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo.

Lo starter pack VELUX ACTIVE with NETATMO ha un prezzo di 249€. Il costo addizionale del sensore per il clima indoor è di 99€.

Tutti i prodotti sono acquistabili sul sito della velux e netatmo, oltre ai principali canali di distribuzione retail. Ulteriori info sul prodotto, sono disponibili ai seguenti indirizzi. (Netatmo) (Velux).

Share.

About Author

Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies. Per contattarmi, potete farlo mediante i vari social network o all'indirizzo mail: [email protected]