fbpx

Oggi andiamo a recensire un terminale di Sony che ci mi ha impressionato davvero tanto per la qualità generale, Xperia Z3 Compact.

Contenuto della Confezione

All’interno della confezione troviamo l’alimentatore da parete da 1.5A, il cavo USB-microUSB, delle cuffie con riduzione dei rumori esterni e infine dei classici manuali di istruzione.

Costruzione ed Ergonomia

La costruzione di questo smartphone compatto è veramente da premiare, vetro sia avanti che dietro e delle cornici di plastica che restituiscono un ottimo design che Sony ha progettato per noi. L’ergonomia è perfetta, non mi è mai scivolato dalle mani perché si riesce a tenere molto saldo, la back cover in vetro non scivola più di tanto, tranne quando tentiamo di appoggiarlo su superfici morbide come divani o letti, tenderà molto rapidamente a scivolare e magari a cadere inaspettatamente. Gli sportellini maledetti sono sempre presenti, forse l’unica nota dolente dello smartphone in termini di design.
Rimane anche la resistenza a polvere ed acqua, IP68.

Hardware

Per quanto riguarda l’hardware non possiamo assolutamente lamentarci, il processore è uno Snapdragon 801 quad core da 2,5 GHz affiancato a 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD fino a 128GB.
Il reparto connettività comprende: Wi-Fi a/ac/b/g/n, Bluetooth 4.0 (completo supporto a wearable e smartband) e supporto alla rete dati LTE a 150 Mbps in download e 50Mbps in upload.
Le casse stereo che ora sono posizionate sulla parte frontale del prodotto ci offrono un’alta qualità del suono e una discreta potenza in uscita, promosse! Oltre a tutto questo non manca l’NFC, il Miracast, il supporto a MHL tramite porta microUSB e la completa compatibiltà con PlayStation 4.

Fotocamera

La fotocamera è sempre da 20.7 megapixel, ma viene modificata l’apertura focale. Per quanto riguarda le foto che scatta la fotocamera vi posso dire che se siete in ambienti luminosi o all’aperto le foto che verranno scattate dallo smartphone saranno buone, forse qualcosa si poteva fare a livello di compressione software e gestione dell’esposizione, ma se saremo in ambienti con poca luce la qualità si perderà notevolmente, scatti che sono più che sufficienti, ma non molto di più. I video vengono girati ad un massimo di 4K e rendono bene se visti al computer o su schermi più grandi, il 1080p rimane comunque più fluido nella riproduzione.
Oltre a tutte le varie impostazioni (sempre troppe) troviamo anche le varie applicazioni che rendono lo smartphone un po’ più giocoso come il Divertimento AR (mini gioco in realtà aumentata) e una funzione molto interessante come il live stream su YouTube.

Display

Lo schermo è un’unità da 4,6 pollici in risoluzione HD (1280 x 720 pixel) che è veramente ottimo, colori molto reali e luminosi e una luminosità molto alta, non serviva assolutamente un display più risoluto, vista la compattezza dello smartphone. Il sensore di luminosità è l’unica nota dolente del reparto display che non fa benissimo il suo lavoro, bisognerà ogni tanto andare a regolare manualmente la luminosità. Presente come su tutti gli ultimi smartphone della gamma Xperia di Sony il risveglio dello schermo con il doppio tocco.

Software

Il software è il classico di Sony, non modificato totalmente dalle ultime versioni, troviamo Lifelog preinstallata sullo smartphone che terrà conto di ogni operazione che eseguirete con lo smartphone durante il giorno, la possibilità di registrare lo schermo e l’applicazione SocialLife, che integra i social network e le principali notizie.

Presente come sempre l’app Sketch che ci farà disegnare in tranquillità con tanti pennelli sul nostro smartphone e l’app di PlayStation per la gestione della console da mobile. L’equalizzazione dell’audio non manca, con ClearAudio+ avremo un notevole miglioramento della qualità anche in cuffia. I temi sono scaricabili dallo store di Sony oppure dal Play Store e sono molto carini e totalmente personalizzabili. Presente anche una modalità semplice per persone non pratiche con il mondo smartphone oppure per persone con una certa età.

Multimedia

Per quanto riguarda la parte multimediale di questo prodotto abbiamo le ottime applicazioni di Sony: Walkman, Film e Album che sono molto curate in termine di design e aggiornate settimanalmente con aumento della stabilità. sono esattamente al loro posto e continuano ad essere aggiornati con regolarità da Sony.
Presente inoltre Movie Creator, un piccolo editor che realizzerà delle clip con le vostre foto scattate durante la settimana con questo smartphone.

Browser
Il browser preinstallato da Sony è il classico Chrome, che accompagna da molto tempo i terminali Xperia. Niente da dire in termini di prestazioni, fluidità ottima e i risultati con pagine pesanti sono molto soddisfacenti.

Batteria e Autonomia

La batteria è da 2600 mAh e gode di ottime prestazioni in termini di durata. Con utilizzo intenso (social network, gestione di siti web, messaggistica istantanea come Messenger, Telegram e WhatsApp, gestione di 3 account mail in push e visione di video su YouTube) ci permette di arrivare anche a 9 ore di schermo con utilizzo WiFi, mentre con la rete dati, che ricordiamo essere anche 4G, facciamo tranquillamente 7 ore di schermo con questo smartphone. Presenti come sempre la modalità STAMINA, che ci permetterà di bloccare l’aggiornamento in background di qualsiasi App installata sul nostro smartphone e di limitare l’utilizzo delle reti e la modalità SUPER STAMINA simile a quella presente su HTC o Samsung che ci farà utilizzare solo qualche App, tra cui Telefono e Messaggi e ci disattiverà la connettività. AUTONOMIA PROMOSSA A PIENI VOTI!

Prezzo

Sony Xperia Z3 Compact è in vendita a 499€ di listino, mentre online si trova ad un prezzo di 370 euro.

Conclusioni

Terminale assolutamente consigliato a chi vuole uno smartphone affidabile e soprattutto costruito alla perfezione e scattante in ogni tipo di situazione, anche nei giochi che vengono riprodotti senza nessun minimo impuntamento. Consigliato anche alla fascia di utenza che sta valutando il passaggio da Apple iPhone ad Android!

GALLERIA FOTOGRAFICA:

PUNTEGGI BENCHMARKS

VIDEO RECENSIONE:

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]