fbpx

In questa recensione andremo a recensire un tablet di Vonino, Onyx QS con funzionalità telefoniche e connessione 3G con display da 7 pollici, iniziamo!

Guarda il nostro Unboxing! QUI

Confezione:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La confezione di questo tablet comprende: un alimentatore da 2A in uscita, un cavo USB-microUSB, un cavo OTG per collegare chiavette USB in mobilità e infine della manualistica rapida.

Caratteristiche Tecniche:

– 3G Android Kit Kat 4.4 Internet Tablet
– DISPLAY 7inch IPS Capacitive 1024 x 600
– CPU Quad-Core MediaTek 8382, Cortex A7, 1.3Ghz, GPU Mali 400MP
– RAM 1GB, STORAGE 8GB, CARD READER microSD up to 32GB
– Back camera 2.0mPx, front camera 0.3mPx, AF
– WI-FI 802.11b/g/n, BLUETOOTH, GPS
– BATTERY Li-Ion, 3.7V 3000mAh
– WxDxH (mm) 106.5 x 9.9 x 191.2, WEIGHT (g) 320
– COLOR Black, Dark-Grey, White
– Built-in speakers & MIC
– SENSORS Gravity, Brightness, Proximity

Costruzione ed Ergonomia:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La scocca scricchiola leggermente se applichiamo pressione, ma nel complesso può essere ritenuto un tablet con una discreta costruzione considerando il prezzo. Nella mano sta abbastanza bene, ma secondo noi potevano essere sfruttate meglio le cornici del display.

Display:

Il display è un’unità da 1024×600 pixel, tecnologia IPS con una buona luminosità sia in ambienti chiusi che all’esterno, il touch è molto distante dal display stesso e per questo si hanno scarsi angoli di visione e molti riflessi. La sensibilità al touch è discreta, molto spesso perde qualche colpo, soprattutto nella digitazione.

Hardware:

Il processore che abbiamo montato all’interno di questo prodotto è un MediaTek MTK8382 Quad Core da 1.3GHz con Cortex A7 affiancato da 1GB di RAM e 8GB di memoria interna, espandibile fino a 32GB con la microSD. Le dimensioni sono di 190x130x11mm di spessore con un peso di 320gr, abbastanza buono per un tablet da 7 pollici. La fotocamera frontale è una 0.3MPX, mentre quella posteriore è una 2MPX con autofocus che successivamente andremo a vedere come si comporta. Abbiamo la connettività 3G fino a 24.1mbps in download e 5.76mbps in upload, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth e GPS.

Fotocamera:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non mi dilungherò molto sulle performance fotografiche di questo Vonino Onyx QS, le due fotocamere scattano foto insufficienti, molto sgranate e soprattutto buie.

Autonomia:

La batteria è una 3000mah che garantisce un utilizzo medio massimo di un giorno,  mentre se lo stressiamo non ci porterà a cena, scaricandosi nel pomeriggio.

Software:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il software che troviamo preinstallato su questo tablet è quello stock di Android 4.4.2 KitKat, con pochissime personalizzazioni di Vonino al suo interno, come per esempio le icone del launcher di sistema e alcune schermate dell’app impostazioni, per tutto il resto ci ha pensato MediaTek con il software per il DualSIM e lo spegnimento/accensione programmati.

Di app preinstallate abbiamo veramente poco: Deezer, le applicazioni dell’operatore Orange e l’applicazione per la radio FM inclusa.

Browser:

Il browser stock ha delle prestazioni che variano, se navighiamo su siti mobile si comporta discretamente, mentre se apriamo pagine con più contenuti e in modalità desktop in tablet si incarterà molto facilmente portandoci a chiudere l’applicazione e installare un browser alternativo, come Chrome.

Multimedia:

Le applicazioni che troviamo all’interno sono quelle stock di Android, come quella per la musica e quella dei video, per il resto abbiamo una riproduzione fluida di contenuti fino al 1080p.

Giochi:

Per quanto riguarda la riproduzione dei giochi non ci sono particolari problemi, abbiamo provato con Beach Buggy Racing che non ha rallentato il prodotto, nemmeno dopo lunghe sessioni di gioco, mentre si è fatto sentire il calore che si è formato nella parte posteriore, al di sopra del logo Vonino (51°C temperatura percepita da Cpu Temperature).

Parte Telefonica:

La ricezione è buona, mentre la qualità in capsula è leggermente sottotono, volume non altissimo e soprattutto gracchiante, per il resto il microfono ha una qualità buona.

Prezzo:

Non sappiamo il prezzo ufficiale di vendita di questo modello, chiederemo direttamente a Vonino e ve lo faremo sapere.

Conclusioni:

Si pensa che sia un terminale che costi poco vista la qualità costruttiva e le prestazioni generali che non convincono pienamente, consigliato a chi vuole un tablet 7 pollici low cost e non pretende di avere all’interno un hardware recente e soprattutto performante.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]