Windows 10 Technical Preview [Breve Review]

Da quasi 24 ore è disponibile al download la nuova build di Windows 10 Pro Tecnical Preview, giunta quindi al suo secondo major update, che rinnova in grande stile, buona parte dell’interfaccia grafica e aggiunge nuove features, come il centro di controllo, un menù start espandibile, l’assistente vocale Cortana ed ho potuto anche riscontrare un miglioramento della velocità del sistema operativo stesso. Una delle chicche extra che Microsoft ha dedicato agli Insider è stata la traduzione e distribuzione della beta, in ben 25 lingue, italiano incluso, rendendo quindi più semplice l’uso anche a chi l’inglese lo “mastica” poco.

In questa giornata, ho analizzato ogni nuovo aspetto e modifica apportata con la build 9926, contrapponendola con la build 9841 rilasciata in origine ed in questa prima review, mostreremo le prime immediate differenze tra la versione originaria e l’attuale.

Build 9841 Build 9926
Prima fase di setup della Build 9841

Prima fase di setup della Build 9841

Prima fase di setup della Build 9925

Prima fase di setup della Build 9926

Menu Win 10 build 9841

Menù presente nella prima build versione 9841

Menu start Win 10 build 9926

Ed ecco il nuovo menù introdotto con la nuova build 9926

Menù esteso build 9926

Con la build 9926, il menù presenta inoltre la possibilità di essere esteso a tutto schermo

Come erano le prime icone durante la build 9841

Come erano le prime icone durante la build 9841

Come sono variate le icone con la build 9926

Come sono variate le icone con la build 9926

Quindi come avete potuto vedere, abbiamo avuto una netta trasformazione del menù e dell’intera barra dei collegamenti rapidi. Inoltre, sono stati introdotte inizialmente anche due nuove funzioni, ovvero:

  • Cortana: l’assistente vocale di Windows Phone ed ora presente anche in Windows 10, che tuttavia in fase beta, non è operativo nel nostro paese e quindi non può svolgere le funzioni mostrate nel live di giorno 21 (che potete trovare QUI nel nostro blog), ma dovrebbe essere operativo per la RTM
Cortana l'assistente vocale di Microsoft

Cortana l’assistente vocale di Microsoft

  • Centro Notifiche: un aggregatore di notifiche che permette di ricevere in tempo reale le notifiche Push dalle app o dal sistema e permette inoltre di avere un rapido accesso ai Toggle per accedere alle impostazioni, rotazione, switch fra tablet e desktop, ecc.
Il nuovo centro notifiche aggiunto alla build 9926, ma già attivabile via script, nella 9841

Il nuovo centro notifiche aggiunto alla build 9926, ma già attivabile via script, nella 9841

Inoltre, anche la tastiera virtuale è stata aggiornata, aggiungendo anche la cosiddetta funzionalità di inserimento a mano, utilizzando quindi una periferica di puntamento, come una penna, (esempio la stylus del Surface Pro, nel caso di tablet) o tavolette grafiche, per soluzioni di tipo Desktop.

Tastiera

Non mancheranno in seguito, altri aggiornamenti, che integreranno uteriori funzioni, come il nuovo browser beta, avente nome in codice Spartan, che andrà a sostituire e implementare al meglio il lavoro compiuto da Internet Explorer e in seguito le nuove API per lo sviluppo ed il supporto a Microsoft Windows 10 Mobile, che seppur ereditando il nome dall’ex Windows Mobile giunto alla 6° relase e poi soppiantato da Windows Phone, presenterà una maggior integrazione con il mondo microsoft e nella catena dei dispositivi targati Redmond, quindi rendendo più semplice ed immediato, lo stream e la condivisione di contenuti fra Xbox ONE, Windows 10 Mobile e Windows 10.

Non resta quindi che attendere nuovi update del Sistema Operativo, previsti per Febbraio e vedere cosa ci riserverà Microsoft, in questo percorso, in cui noi Insider potremo direttamente prendere parte, interagendo con il supporto Microsoft, al fine di migliorare al meglio la relase definitiva, che ricordiamo non sarà attesa prima della metà di quest’anno.

NOTA: Per chi desiderasse procedere al download della nuova ISO, raggiunga questo LINK e proceda al download. È richiesto però l’iscrizione come Insider al progetto di Windows 10

 

Share.

About Author

Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies. Per contattarmi, potete farlo mediante i vari social network o all'indirizzo mail: [email protected]