YouTube adotta HTML5 a discapito della tecnologia Flash

YouTube ha annunciato di aver iniziato ad utilizzare la tecnologia HTML5 per i video caricati nell’omonima piattaforma, compiendo un’enorme passo avanti per il progressivo abbandono della tecnologia Flash. La società ha dichiarato che tale impostazione predefinita sarà supportata dai browser più popolari, tra cui Safari.
Richard Leider, Engineering Manager di YouTube, ha commentato la decisione presa giustificandola per migliore adattabilità della tecnologia HTML5 rispetto a quella Flash. Con l’estensione di YouTube a dispositivi di vario tipo, come le smart TV o console per videogiochi, i vantaggi dell’abbandonare la tecnologia Flash sono diventati sempre più evidenti nel corso degli ultimi anni.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo lavorato con i produttori di browser e altre comunità per ovviare a queste lacune, e ora, YouTube utilizza la tecnologia HTML5 di default su Chrome, IE 11, Safari 8 e nelle versioni beta di Firefox.
I vantaggi dell’HTML5 vanno oltre i browser web, ed arrivano alle smart TV e ad altri dispositivi di streaming.

Grazie al passaggio alla tecnologia HTML5, consentirà una migliore qualità dello streaming video in rapporto alle numerabili condizioni della rete internet, alla velocità di riproduzione dei video, e permetterà un più facile accesso ai contenuti in 4K ed a 60 FPS HD, con gli aggiornamenti per le estensioni multimediali criptate che renderanno il servizio ancora più veloce e agevole.

Share.

About Author

Matteo Biagiotti

Fondatore di WarNerd. Sono appassionato di tecnologia fin da quando ero bambino, ed ora dirigo questo sito con i miei cari amici. Per contattarmi potete farlo sui vari social o tramite questo indirizzo mail: [email protected]